Comunicato stampa: finanziati 25 progetti nei quartieri con il bando "Vivi il Quartiere"
È disponibile on line su Padovanet (http://www.padovanet.it/informazione/bando-vivi-il-quartiere) la graduatoria del bando “Vivi il Quartiere”.
Il bando, promosso dall’Assessorato al decentramento, finanzierà, con la cifra complessiva di 100 mila euro, 25 progetti proposti da associazioni che fanno riferimento ai territori delle dieci Consulte cittadine.
«Voglio prima di tutto ringraziare tutte le associazioni che si sono messe in gioco - sottolinea l’assessora al decentramento, Francesca Benciolini - Nei prossimi tre mesi i nostri quartieri saranno ancora più vivi e ricchi di proposte. Questa amministrazione è stata da subito molto attenta ai territori, promuovendo e sostenendo l’idea di una città davvero policentrica. Abbiamo voluto questo bando per favorire l’incontro e l’animazione urbana e nei quartieri cittadini, premiando in modo particolare quei progetti che vanno incontro ai bisogni concreti espressi dalle Consulte».
In collaborazione con le Consulte infatti sono stati rilevati alcuni specifici fabbisogni territoriali da sostenere, anche se le associazioni hanno potuto proporre progetti su qualunque tematica. I progetti proposti dovevano riguardare eventi, iniziative e attività socio-culturali e ricreative che favorissero la partecipazione e l’aggregazione per favorire l'inclusione sociale, con l’obiettivo di valorizzazione dell'identità territoriale con azioni mirate a creare il senso di appartenenza alla comunità di riferimento e promuovere la rigenerazione urbana e sociale.