Comunicato stampa: tornano le Arcelliadi, tanti sport all'Arcella
Dopo le due mattinate dedicate alle scuole, con le secondarie di primo grado allo stadio di baseball del Plebiscito e le primarie allo stadio Colbachini (che hanno coinvolto in totale 500 alunni di 23 classi e 6 scuole), il parco Morandi ospiterà sabato la giornata aperta a tutti i bambini e ai ragazzi dell’Arcella, e non solo.
Le Arcelliadi sono un progetto promosso da Cps Libertas di Padova, Xena, Padova Baseball, Padova Softball Braves, Sphera e Assidustria Sport Padova realizzato nell’ambito del bando “La città delle idee” promosso dal Comune di Padova.
L’obiettivo è l’inclusione sociale e culturale attraverso la pratica di diverse discipline sportive.
La terza giornata di attività, sabato 28 settembre dalle 15:30, è dedicata a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni che potranno incontrarsi e provare assieme numerose discipline sportive come l'atletica, il touch rugby, l'hockey, il baseball e il softball, la ginnastica ritmica, la ginnastica funzionale e diverse arti marziali, sempre seguiti da istruttori qualificati.
L'ingresso è libero e i primi 100 iscritti riceveranno un gadget ricordo della manifestazione.
Oltre alle attività con le scuole che si sono svolte, giovedì 26 e venerdì 27 settembre, all’interno delle Arcelliadi sono inserite anche delle attività svolte in estate con alcuni bambini tra i 9 e 10 anni provenienti dal Saharawi, ospitati dall'associazione Oltre il Muro onlus, che hanno incontrato i loro coetanei del Centro Estivo Asd Grego Padova.
Le Arcelliadi proseguiranno poi con una serie di incontri previsti a partire dal mese di novembre rivolti a genitori, istruttori, società sportive: i temi saranno tra gli altri il rapporto tra genitori e allenatori, lo sport per ragazzi con disabilità, l’alimentazione per gli sportivi.