Comunicato stampa: accolto in Municipio il podista Marco Togni
Seimila chilometri a piedi per far conoscere i problemi della sclerosi multipla. E’ il progetto che Marco Togni, "Osky" ingegnere di 36 anni con la passione per il trekking, sta realizzando con l’Aism e in collaborazione con "Trenta ore per la vita". Lunedì 23 settembre, pomeriggio, il suo viaggio, iniziato lo scorso 17 marzo sotto il Ponte Morandi di Genova, ha fatto tappa a Padova, dove è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Sergio Giordani, dal consigliere Enrico Turrin, in rappresentanza della Provincia, e dagli assessori Diego Bonavina (sport) e Cristina Piva (volontariato).
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Padova ed è inserita tra gli eventi di Padova capitale europea del volontariato 2020. Ad accoglierlo dopo i circa 25 chilometri percorsi oggi, la presidente della sezione padovana di Aism Giovanna Tognetti.
Marco sta effettuando un viaggio a piedi di 259 giorni e circa 6.000 km, attraverso 18 regioni d'Italia, con l'obiettivo di far conoscere l'Aism e la sclerosi multipla. Conta di concludere il suo itinerario per il prossimo 30 novembre.
Marco spiega così il suo progetto:"Mi piace fare da cassa di risonanza sia per la conoscenza della malattia sia soprattutto per le persone con sclerosi multipla. Cerco di dare il mio contributo facendola conoscere alle persone che incontro e collegando tra loro un gran numero di sedi territoriali che si sentono coinvolte, accomunate da un’esperienza di questo tipo".
Al termine dell’incontro gli amministratori presenti hanno sottoscritto la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla, un documento che intende rappresentare, affermare, tutelare ogni persona con sclerosi multipla nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell'uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale.