Comunicato stampa: prorogata al 14 luglio la mostra di Annamaria Zanella, una delle artiste più importanti dell’oreficeria contemporanea
E’ prorogata fino al 14 luglio l’apertura della mostra antologica Annamaria Zanella. Tra Materia e Colore all’Oratorio San Rocco in via Santa Lucia.
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la mostra, curata da Mirella Cisotto Nalon, rende omaggio a una delle artiste più complete del panorama dell’oreficeria contemporanea, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo lavoro attraverso un centinaio di gioielli esposti.
Nata nell'ambito della Scuola Orafa Padovana, Zanella si è velocemente inoltrata verso forme strutturalmente complesse sperimentando senza sosta con i materiali più vari, senza rifiutare quelli pregiati e caratteristici dell'oreficeria.
Il senso del racconto, una poetica materializzata in gioielli sempre più originali e inattesi, fanno di Annamaria Zanella una delle artiste orafe più vivaci e complete del panorama contemporaneo.
In occasione della mostra è stato anche presentato il volume Annamaria Zanella.
La poesia della materia, edito da Arnoldsche, con testi di Karl Bollmann, Roberta Bernabei, Mirella Cisotto Nalon, Andrea Colasio, Matthew Drutt, Nancy Olnick, Renzo Pasquale, Jarunn Velteberg, Christianne Webber-Stober, Annamaria Zanella, Olga Zobel Birò.
La mostra, aperta al pubblico a ingresso libero, e il volume, sono l’occasione per conoscere e approfondire la poetica e il linguaggio di questa artista padovana.
Info:
orario 9,30 – 12,30 / 15,30 – 19,00, chiuso i lunedì non festivi
Ingresso libero
padovacultura.it
padovaeventi.comune.padova.it