Comunicato stampa: pulita e messa in sicurezza l’area “ex Prevedello”
Continua l'opera di contrasto al degrado ambientale operata dalla Polizia Locale.
Nelle scorse settimane, infatti, la Squadra Tutela Ambientale del Corpo di Padova si è occupata dell'area denominata "ex Prevedello", ubicata tra le via Pescarotto, Goldoni e Gramsci, nella zona retrostante il complesso fieristico.
La vasta area in degrado era stata segnalata più volte sia all'Amministrazione comunale che ad altre Autorià, tra le quali la locale Prefettura; la stessa è costituita da diversi immobili in disuso da lungo tempo, spesso occupati abusivamente da senza fissa dimora e soggetti dediti ad attività illecite.
Al suo interno erano state accumulate considerevoli quantità di rifiuti di ogni genere contornate da alta vegetazione spontanea, arbusti e sterpaglie.
La situazione appariva di potenziale pericolo per le persone, non solo a causa del contesto favorevole alla proliferazione di insetti e ratti, ma anche per la presenza di giacigli e ricoveri di fortuna.
Decisiva per la risoluzione della problematica è stata la collaborazione tra l'Amministrazione comunale e i proprietari del complesso.
A seguito di alcuni sopralluoghi effettuati in forma congiunta tra gli agenti della Polizia Locale e rappresentanti della proprietà, nonché sulla scorta degli accordi presi, si è giunti alla bonifica dell'area tramite la rimozione, a spese dei proprietari, di tutti i rifiuti e alla sua messa in sicurezza mediante la chiusura delle recinzioni.
Alla proprietà va riconosciuto il merito di aver ben compreso l'importanza di un intervento tempestivo e risolutore per evitare ogni potenziale pericolo per la salute pubblica; lo stesso intervento ben rappresenta l'efficacia di determinate forme di sinergia tra privati e Istituzioni nel perseguimento degli interessi propri della collettività.