Comunicato stampa: V Festa cittadina dell'affido e della solidarietà
Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 16:00, il Centro per gli affidi e la solidarietà familiare di Padova organizza al Parco delle energie rinnovabili Fenice (lungargine Rovetta, 28) una grande festa dedicata alle famiglie affidatarie e a tutti coloro che "hanno a cuore i bambini e le famiglie".
"Sarà una bella festa per le famiglie - sottolinea l’assessora Marta Nalin - Un'occasione anche per ringraziare tutti coloro che si mettono a disposizione per un servizio veramente prezioso per fare comunità e arricchirla".
Nel corso del pomeriggio, dalle ore 17:00 alle 19:00, sarà possibile partecipare a un incontro dal titolo "Alimenti e… sentimenti" condotto dalla dottoressa Chiara Lionello, psicologa e psicoterapeuta, esperta nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva. Contestualmente, per bambini e ragazzi, verranno organizzati giochi all’aperto nel giardino del parco.
Alle ore 19:00 si svolgerà il momento conclusivo del concorso "Relazioni che nutrono", competizione culinaria che coinvolge le famiglie affidatarie alla ricerca del piatto "più colorato", di quello "più simpatico" e di quello "più buono" che rappresentano la possibilità di stare in allegria e armonia insieme a tavola.
I genitori concorrenti potranno cogliere l’occasione della gara per integrare le proprie tradizioni gastronomiche con quelle dei bambini e dei ragazzi accolti, coinvolgendo, quando possibile, anche i genitori di bambini e ragazzi.
Agli assaggi della giuria e alla votazione seguirà la premiazione. Dopodiché, verso le ore 20:00, sarà possibile a tutti assaggiare i piatti in concorso e partecipare all’aperitivo "porta e offri", organizzato e offerto dal Casf con la collaborazione delle famiglie affidatarie. Chiusura di serata con musica e giochi per grandi e piccini.
Con quest'evento il Centro per l’affido e la solidarietà intende festeggiare e ringraziare le famiglie che hanno scelto di accogliere bambini e ragazzi affidati e coinvolgere tutti i cittadini che desiderano prendersi cura di bambini e famiglie attraverso gesti concreti di solidarietà.
Oggi sono 117 gli affidi di minori residenti a Padova, di cui 24 di minori stranieri non accompagnati e i restanti 93 di minori italiani e stranieri residenti. Gli affidi eterofamiliari sono 76 e 41 quelli parentali.
Il concorso "Relazioni che nutrono" e la "Festa dell’affido" sono realizzati grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0, che ha offerto la sua sede di via della Pace a Padova per l’inaugurazione del concorso e ha contribuito all'allestimento della festa.