Comunicato stampa: Padova, la Cappella degli Scrovegni e il progetto di Padova Urbs picta, protagonisti a Freedom - Oltre il confine
Padova protagonista domani sera su Rete 4 della nuova puntata di Freedom - Oltre il confine, il programma televisivo condotto da Roberto Giacobbo, in onda tutti i martedì sera su Rete 4.
Freedom - Oltre il confine questa settimana, seguendo la tradizione che narra di una stella cometa che indicò ai Re Magi la direzione per raggiungere il neonato Messia, il Bambino Gesù, giungerà, passando per la Specola, l’antico osservatorio astronomico, alla magnifica Cappella degli Scrovegni, il ciclo più completo di affreschi realizzato da uno dei più grandi maestri toscani, Giotto. Era davvero una stella cometa? Seguendo questa luce, Freedom ci mostrerà uno dei capolavori pittorici più ammirati e più famosi al mondo. Sarà un viaggio nell’antica tradizione astronomica della città, dove scienza e astrologia hanno vissuto momenti di unione, ma anche di contrasto.
Tra i contributi della serata anche quello dell’assessore alla cultura Andrea Colasio, che inquadrerà il ciclo giottesco nella storia della pittura trecentesca in Italia e illustrerà il progetto Padova Urbs picta, candidato unico 2020 per l’Italia all’Unesco.
Gli ascolti confermano che i fedelissimi, i #giacobbers, si attestano ogni settimana intorno al 5% medio con oltre un milione di persone che seguono le avventure di Giacobbo e della sua troupe in giro per l’Italia e per il mondo raggiungendo luoghi meravigliosi che normalmente sono inaccessibili e a volte sconosciuti.
Una serie di permessi speciali, di chiavi che aprono porte chiuse da tempo, luoghi raggiunti da enormi truck e da baby truck per entrare là dove nessun umano può entrare, questi sono i segreti del successo di Freedom.
Segreto che risiede in quella rara qualità di raccontare cose belle e piacevoli, nel mostrare la ricchezza della nostra penisola e la sua incredibile storia e dalla disponibilità degli enti che hanno collaborato a promuovere il territorio come la Regione Veneto, il Comune di Padova, il museo La Specola, il museo dell'Osservatorio Astronomico di Padova e la Cappella degli Scrovegni.
Non ci resta quindi che aspettare la nuova avventura di Roberto Giacobbo, martedì 11 giugno, alle 21:25, su Rete 4.