Comunicato stampa: cerimonia di consegna del sigillo della Città alle figlie di Berta Caceres, ambientalista honduregna assassinata
Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 12:30 nella sala Livio Paladin di Palazzo Moroni si svolgerà la cerimonia di consegna del sigillo della Città alle figlie di Berta Caceres, ambientalista honduregna assassinata. All'evento saranno presenti il sindaco, Sergio Giordani e l'assessora alla pace, Francesca Benciolini.
Berta Cáceres, coordinatrice generale del Copinh, tra i tanti riconoscimenti internazionali, nel 2015 fu premiata con il Nobel dell’ambiente, Goldman prize e il 2 marzo del 2016, venne assassinata per aver diretto e accompagnato la lotta in difesa del fiume Gualcarque, fonte di vita e sacro per le comunità lenca di Río Blanco. Dal 2012 le comunità indigene bloccarono le vie d’accesso ai macchinari all’impresa cinese Sinohydro - che poco dopo si ritirò dal progetto - e dell’impresa Desa installatesi nella zona delle comunità per costruire il progetto idroelettrico Agua Zarca proprio sul fiume Gualcarque. Uno dei principali obiettivi del Copinh era e rimane tuttora migliorare le condizioni di vita delle comunità indigene, da sempre discriminate e dimenticate dalle istituzioni. Si sono così ottenuti centri di salute, scuole, vie d’accesso, mezzi di comunicazione propri, titoli collettivi delle terre e tanto altro attraverso azioni politiche, lotte, denunce, mobilitazioni ed altro. L'eredità è stata raccolta dalla figlia Bertha Zuniga Cáceres che ha interrotto i suoi studi in Messico per tornare nelle sue terre con la convinzione di continuare il progetto politico di sua madre.