Conferenza stampa: “Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997”
La mostra “Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997”, curata da Cinzia Simioni e Alessandro Tognon con la Fondazione Aldo Rossi, presenta la selezione delle architetture progettate e costruite dall’architetto milanese che costituisce ancora oggi un riferimento imprescindibile per la ricerca e lo studio della scienza urbana.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, con la collaborazione curatoriale e scientifica della Fondazione Aldo Rossi e realizzata dall’Associazione culturale “Di Architettura” con il sostengo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Andrea Colasio, assessore alla cultura: «Questa mostra rende un doveroso omaggio ad uno dei più importanti architetti italiani, purtroppo venuto a mancare prematuramente. Un architetto che con i suoi studi teorici e con le sue realizzazioni ha segnato in maniera indelebile la storia dell’architettura, non solo italiana, ma anche un artista e un designer di valore assoluto a conferma dei suoi molteplici interessi, della sua mai sazia curiosità, e in fin dei conti del suo approccio che ha messo al centro di ogni realizzazione l’uomo. Non è un caso che questa bellissima mostra sia ospitata nel Palazzo della Ragione, un edificio che Rossi, nel suo fondamentale saggio “L’architettura della città”, individuava come paradigmatico per il rapporto tra la forma e le funzioni di un grande palazzo e delle relazioni che si creano con la struttura della città. Per Aldo Rossi la città è un “manufatto architettonico” che non può prescindere dalla relazione con il contesto storico preesistente: un concetto che trovo di assoluta attualità ancora oggi. Questa iniziativa rientra quindi perfettamente nella politica culturale della nostra amministrazione, che anche con una grande e importante mostra come questa, vuole stimolare e sviluppare il dibattito sulla città come deposito della memoria collettiva che attraverso i segni fisici che la definiscono, si trasforma continuamente a immagine e somiglianza della comunità che la vive».
Vera Rossi e Fausto Rossi, Presidente e Vicepresidente, Fondazione Aldo Rossi: «Fondazione Aldo Rossi è felice di collaborare con il Comune di Padova e DiArchitettura in occasione della mostra ‘Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997’ che porta la riflessione sull’abitare di Rossi nel centro simbolico e fisico della città veneta, nello straordinario salone del Palazzo della Ragione»
«Aldo Rossi – commenta Alessandro Tognon, fondatore insieme a Cinzia Simioni dell’associazione Di Architettura – è stato il maestro di molti di noi. Il suo insegnamento influenza ormai la crescita culturale di tre generazioni: i suoi colleghi e amici, i suoi allievi e oggi gli allievi di questi. La sua eredità culturale è oggetto di una continua rilettura e interpretazione perché, infatti, non è pensabile replicarlo senza correre il rischio di fallire in un’inutile imitazione. La sua visione umanistica trasversale e duttile lo pone oggi, dopo numerosi studi e una ricerca mai interrotta che ne ha svelato molti dei suoi aspetti, in una posizione di riferimento della cultura architettonica contemporanea. La sua vasta opera, direbbe Rossi “come facente parte di un unico grande progetto”, rivela invece molteplici declinazioni e apre ancora a rinnovate ipotesi di studio e analisi teoriche. Grazie ai suoi scritti e ai suoi progetti, l'insegnamento di Rossi traduce nella realtà attuale gli esiti di un’intera stagione ritenuta fondativa per la cultura architettonica, e non solo, europea».
“Aldo Rossi e la Ragione” è un tributo a quella “ragione” tanto ricercata da Aldo Rossi, in grado di determinare la funzione degli spazi e delle forme nel progetto architettonico, sviluppando quei criteri che ne rendono possibile una relazione profonda con il contesto, anche in chiave futura. Il titolo della mostra è anche un omaggio al monumento che ha saputo reinventarsi nei secoli pur mantenendo intatta la sua identità formale, diventando esempio eccellente di architettura urbana.
web info: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/aldo-rossi-e-la-ragione