Comunicato stampa: inaugurati i lavori per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale in via Bembo
Nonostante la pioggia battente decine di persone abitanti in via Bembo a Salboro si sono date appuntamento sabato 18 maggio, in mattinata, per la posa della prima pietra dei lavori di completamento della pista ciclabile da via Bembo, angolo via Pallastrozzi, fino al confine con Casalserugo dove si congiungerà con quella realizzata da quel Comune.
"Abbiamo dovuto aspettare tanto tempo, ma alla fine siamo riusciti a mettere in cantiere un’opera che era attesa e richiesta a gran voce da tantissimi cittadini di questo rione - sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici - Voglio ringraziare tutti voi che non avete mai pensato di arrendervi e ci avete spronato anche con manifestazioni importanti come quella che avete fatto sulla scalinata del Municipio. Sapete che la nostra Amministrazione aveva immediatamente messo tra le opere da cantierare questo progetto, che in precedenza era stato accantonato, ma dovevamo avere le risorse economiche per poter mettere in gara i lavori.
Alla fine il Governo ha confermato i fondi per il Bando Periferie e questo ci ha permesso di dare il via all’iter di realizzazione dopo 10 anni dal completamento del primo tratto. Si tratta di una pista ampia, ben protetta e illuminata che va a chiudere un percorso lungo una strada pericolosa e con molto traffico. I lavori comprendono anche la realizzazione di due rotatorie, che renderanno più sicura la circolazione automobilistica".
"Sono qui per confermare la vicinanza di questa Amministrazione alle necessità di tutti i rioni - spiega l’Assessora al decentramento - e esprimo la mia soddisfazione per l’avvio del completamento della ciclabile che anche dalla Consulta di Quartiere recentemente insediata, è stata indicata come una delle opere più urgenti e importanti per questa parte della città. Abbiamo accelerato il più possibile l’iter, ringrazio anche io tutti i cittadini che ci hanno sostenuto e spronato, il dialogo con loro è stato bello e utile. Dobbiamo pazientare solo per qualche mese, il tempo necessario a realizzare materialmente la pista, e poi finalmente potremo percorrere in sicurezza tutta via Bembo, senza rischiare ogni volta di essere investiti".
I dati tecnici dell’intervento:
Progetto esecutivo approvato con Delibera di G.C. n. 180 del 24/04/2018
Importo complessivo dell'opera: Euro 1.200.000,00 - Importo a base d'asta : Euro 948.000,00 di cui Euro 20.000,00 per oneri sicurezza - Importo contrattuale dei lavori: Euro 765.880,00 Iva esclusa
Impresa esecutrice: Costruzioni stradali Martini Silvestro srl
Inizio lavori: maggio 2019 - Durata contrattuale dei lavori: 147 gg.
Con l’intervento si intende completare il percorso ciclabile tra il centro città ed il confine comunale, che riveste carattere di particolare importanza a causa della estrema pericolosità della strada, caratterizzata da un flusso veicolare, anche pesante, molto intenso. Il tracciato prescelto si snoda in gran parte lungo la campagna, ottenendo un percorso più piacevole e sicuro, adatto anche ai pedoni, funzionale sia alla mobilità sia all’utilizzo per il tempo libero, con meno interferenze con passi carrai e con costi più contenuti. Circa 1.500 metri protetti dalla campagna grazie ad un fosso e da una banchina alberata che separa la ciclabile dalla strada; in alternativa viene realizzato uno spartitraffico con cordonata e masselli in calcestruzzo. La pista viene illuminata con punti luce a led ed è un esempio di ciclabile “metropolitana”: raggiunge senza interruzioni un Comune confinante, quello di Albignasego. Percorrendola si avrà la piacevole sensazione di pedalare immersi nella campagna, come se la città fosse lontana. L’attraversamento di uno scolo consortile ha richiesto la progettazione di una passerella ciclopedonale per la quale si è scelto come materiale l’acciaio. Nei predetti tratti in campagna la sezione della pista prevede una banchina a verde - lato fosso - larga circa ml. 1,00, sulla quale viene realizzato un filare alberato.
La carreggiata della pista ciclopedonale sarà larga mediamente ml. 3,00; a ridosso della recinzione (lato campagna) sarà posto l’impianto di illuminazione. Il sostegno sarà realizzato in acciaio con altezza massimo di mt. 5. L’intervento prevede anche la realizzazione di due rotatorie all’intersezione con via Pozzoveggiani e via San Giacomo che introducono delle discontinuità lungo via Bembo mirate a ridurre la monotonia e la velocità media di percorrenza, aumentando di conseguenza la sicurezza dei due incroci stradali e delle immissioni di veicoli lungo l’asse principale.