Comunicato stampa: Community dance per la Giornata mondiale della salute
Esprimersi con i propri corpi in un contesto artistico che aiuta a sviluppare le abilità cinestetiche, la creatività e accresce il benessere fisico e mentale: è quel che fa la community dance, l’attività scelta dal Comune di Padova nell’ambito della Rete delle Città Sane per festeggiare la Giornata mondiale della salute che quest’anno l’Organizzazione mondiale della Sanità ha voluto dedicare al “movimento”.
Le iscrizioni ai laboratori (gratuiti) sono aperte a tutte le persone, di ogni età e in ogni forma fisica, che vorranno sperimentare questa attività che fa bene al fisico e alla mente e preparare la performance che si svolgerà il 7 aprile davanti a Palazzo Moroni, durante il festival dedicato alla Global Health e in contemporanea con altre manifestazioni di diverso tipo ma sempre legate al movimento e alla salute che si svolgeranno in tutta Italia nelle città aderenti alla Rete delle Città Sane.
«L’attività fisica - sottolinea Silvia Giralucci, consigliera comunale con delega alle Città Sane - fa bene alle persone di ogni età: nei bambini promuove uno sviluppo fisico armonico e favorisce la socializzazione mentre negli adulti diminuisce il rischio di malattie croniche e migliora la salute mentale. Per gli anziani i benefici riguardano l’autonomia funzionale, la diminuzione del rischio di cadute e di fratture e la protezione dalle malattie correlate all’invecchiamento. Sul piano dello sviluppo sostenibile promuovere modalità attive di spostamento come camminare, andare in bicicletta e utilizzare il trasporto pubblico, può ridurre l’inquinamento dell’aria e le emissioni dei gas serra, noti anche per avere effetti negativi sulla salute. Le nuove tecnologie, l’urbanizzazione, gli ambienti di lavoro che favoriscono sempre di più la sedentarietà, la configurazione di paesi e città centrata sull’uso dell’automobile hanno reso però difficile la pratica dell’attività fisica nella vita quotidiana».
L’attività di community dance sarà curata da SpazioDanza Padova e richiederà un impegno di un fine settimana, sabato pomeriggio e domenica mattina (quello del 16 e 17 marzo, o quello del 23 e 24 marzo), la prova generale sabato 6 aprile e la performance domenica 7 aprile.
I laboratori si terranno in varie sedi nei quartieri della città: alla Guizza, a San Bellino, a Forcellini e alla Sacra Famiglia.
L’attività è gratuita, è richiesto solo un contributo di 5 euro a copertura delle spese assicurative.
«Tutti, anche chi non è interessato alla danza, può unirsi e animare questo grande evento – prosegue la consigliera Giralucci – Per farlo è possibile prepararsi partecipando ai laboratori gratuiti che si terranno in diversi quartieri: è un modo per stare bene, in compagnia, e contribuire a un buona causa».
Le iscrizioni si raccolgono, entro il 14 marzo, online, sul sito di Padovanet: La città di muove