Comunicato stampa: presentazione della prima edizione del “Festival della salute globale”
Si è svolta mercoledì 6 marzo a Roma, nella sede della Editrice Laterza, la conferenza stampa nazionale di presentazione del Festival della salute globale.
In un mondo globale, interconnesso e sempre più "piccolo", occuparsi della salute anche di chi è più lontano, significa curare e prevenire le malattie di chi ci sta accanto. La salute globale non è soltanto un diritto fondamentale di ogni uomo che vive su questa terra, ma riguarda da vicino lo sviluppo dei popoli e la pace. Per valutare lo stato di salute di una persona o di una comunità oggi è quindi necessario tener conto delle condizioni sociali, ambientali, economiche e culturali in cui ciascun essere umano vive. Si tratta di allargare lo sguardo sia in senso geografico, analizzando l’interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali (al Nord come al Sud del mondo), sia in senso disciplinare, perché ci si avvale del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell’economia, del diritto. Questo è quello che propone la prima edizione del Festival della salute globale, che si terrà a Padova dal 5 al 7 aprile 2019.
"Sono felicissimo di questa iniziativa che come Amministrazione abbiamo immediatamente deciso di supportare - ha dichiarato il sindaco, Sergio Giordani - Padova, sede di una prestigiosissima Università che ha tra i suoi ambiti di studio oltre la medicina anche tutte le discipline che contribuiscono a definire il concetto di salute globale e sede del Cuamm, che l’anno prossimo festeggerà i 70 anni dalla fondazione ed è partner fondamentale di questa iniziativa, è il luogo ideale dove sviluppare un dibattito a livello internazionale sul tema cruciale per il futuro della Terra, della salute globale. Contemporaneamente è importantissimo fare divulgazione, far conoscere questo approccio multidisciplinare nei confronti della salute in modo esteso al grande pubblico. E’ importante capire che il concetto di salute non vuol dire solo assenza di malattie ma riguarda anche l’intero benessere psicofisico di ogni persona, la qualità della vita che conduce ad ogni livello economico e sociale".
Promotori dell’iniziativa sono il Comune e l’Università di Padova. La manifestazione, progettata dagli Editori Laterza con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova, si avvale della partnership di Medici con l’Africa - Cuamm. È realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Provincia di Padova, in collaborazione con Barilla center for food and nutrition, Promex - azienda speciale della Camera di Commercio di Padova nell’ambito del progetto "Padova looking ahead & beyond". È stata resa possibile dai main sponsor Fidia farmaceutici, Fondazione Msd, Gilead, Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo assicura, Roche, Sanofi e dallo sponsor Masmec, con la media partnership di Gruppo Gedi e de Il Mattino di Padova, La Stampa e Live. Si ringraziano infine l’Associazione italiana contro l’epilessia - Padova e il Musme - Museo di storia della medicina in Padova. Rosario Rizzuto, magnifico rettore dell’Università di Padova.
Gli "Interventi dei partecipanti alla conferenza stampa" e il "Comunicato stampa generale" sono scaricabili dalla sezione "Documenti" di questa pagina.