Progetto di riforestazione urbana "Padova O2"
Il Comune di Padova - Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana - ha dato il via ad un percorso di riforestazione urbana, che prevede l’acquisto e la messa a dimora di circa 10.000 nuovi alberi e arbusti.
Queste piante, tutte insieme, creeranno un polmone verde grande quanto 12 campi da calcio, che donerà benessere, biodiversità e salute alla città.
Si stima, infatti, che le nuove infrastrutture verdi, oltre a riqualificare le aree interessate da un punto di vista urbanistico, saranno in grado di sequestrare 150 t/ha/anno di CO2 per un totale di 1.125 t/anno, prevedendo un ulteriore incremento futuro legato allo sviluppo delle piante.
Inoltre, grazie ai nuovi alberi, si avranno benefici rispetto al microclima, alla conservazione del suolo e alla capacità del territorio di adattarsi al cambiamento climatico e ai suoi effetti.
IN EVIDENZA: i cittadini possono partecipare alla riforestazione urbana collegandosi al sito www.wownature.eu/padova-o2.
Fasi del progetto
FASE 1, individuazione delle aree (maggio 2018 - novembre 2018)
Il Comune di Padova ha accettato una nuova sfida: migliorare la qualità dell’aria e rendere più sicura la città attraverso un intervento capace di offrire vantaggi ambientali e sociali alla popolazione.
In questa prima fase il Comune ha identificato 15 potenziali aree di intervento di proprietà comunale, tra cui ne sono poi state scelte 8:
- via Monticano (conosciuta come Troncomorto);
- cavalcavia Camerini (area compresa tra il cavalcavia e la ferrovia);
- via Calabresi (dietro le scuole Aldo Moro);
- area a lato del cavalcavia Mortise;
- area in via Signorini (compresa tra tangenziale e capolinea Tram);
- rondò in via Pontevigodarzere;
- svincoli cavalcavia Chiesanuova;
- area in via San Marco.
FASE 2, messa a dimora degli alberi (ottobre - dicembre 2019)
Durante questa fase, cittadini e imprese hanno la possibilità di sostenere la creazione dei nuovi boschi urbani scegliendo gli alberi, da un elenco di specie indicate da professionisti, e le aree della città nelle quali metterle a dimora tra le 8 indicate.
La scelta è stata realizzata con la modalità “Adotta un albero” tramite il sito web dedicato www.wownature.eu, commissionato dal Comune di Padova e gestito da Etifor Srl, spin-off dell'Università di Padova.
FASE 3, individuazione di nuove aree (da novembre 2019)
In futuro potranno essere messe in gioco altre aree del territorio comunale, anche coinvolgendo privati ed altri enti pubblici.