Comunicato stampa: Daspo urbano, buoni risultati dopo le prime settimane di applicazione
In seguito alla modifica del regolamento di Polizia Urbana che ha perimetrato le zone dove applicare l'ordine di allontanamento previsto dalle norme, sono stati adottati circa 30 provvedimenti di questo genere. In particolare la maggioranza dei provvedimenti è stata adottata per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Le zone dove questa problematica è più presente sono via Ospedale, piazzale Pontecorvo e via Manzoni. Alcune persone sanzionate per molestie hanno ricevuto l’ordine di allontanamento anche da via Tiziano Aspetti. Un caso particolare è quello che è stato accertato in via Chiesanuova nei pressi di una fermata dell'autobus dove è stato trovato un cittadino bulgaro destinatario di un foglio di via per 5 anni, appena scaduto, con precedenti per violenza carnale. All’uomo, che infastidiva ripetutamente le persone alla fermata del bus, è stato notificato l’ordine di allontanamento. In generale il provvedimento viene rispettato e non è mai stato fino ad oggi necessario applicare la specifica sanzione che scatta se una persona trasgredisce al divieto. Un'altra persona oggetto dell’ordine di allontanamento è un uomo già multato più volte per accattonaggio molesto nella zona della Stazione e che dopo quest’ultimo provvedimento si è trasferito a Chioggia dove è stato identificato dalla Polizia Locale.
Altre persone sanzionate avevano qualche precedente per resistenza a pubblico ufficiale. Tutti gli ordini di allontanamento notificati sono stati trasmessi come previsto al Questore. A tutte le persone oggetto di ordine di allontanamento, la Polizia Locale, consegna anche un foglio con una serie di indirizzi di uffici e strutture attraverso le quali iniziare un percorso di recupero e reinserimento e già uno di loro si è rivolto ai servizi sociali per essere seguito.
Il sindaco Sergio Giordani spiega: "Ribadisco la massima attenzione e disponibilità all’aiuto per chi è debole, questa non è un’Amministrazione che ritiene che la povertà sia una colpa né pensa di lucrare consenso e voti sugli ultimi, verso cui anzi prestiamo molta attenzione con politiche specifiche grazie all’Assessorato al sociale. Allo stesso tempo, come avevamo sempre detto, grande rigore con chi è molesto e dedito a comportamenti non civili e corretti, come i parcheggiatori abusivi o chi con insistenza o con l’intento di mettere in soggezione le persone più fragili, come gli anziani, importuna i cittadini alla ricerca di utilità economiche. Questi fenomeni non vanno bene ed è giusto combatterli dovunque si formino. La Polizia Locale sta dimostrando grande misura e professionalità nell’applicare le nuove sanzioni, senza spettacolarizzazioni o fini propagandistici. Proprio come abbiamo raccomandato loro. Inoltre, come deciso in Consiglio comunale, particolare attenzione viene data all’aspetto del recupero sociale: a ogni persona colpita da provvedimento di allontanamento temporaneo viene fornito un testo con tutte le informazioni nella sua lingua madre, con l’indicazione dei servizi sociali e sanitari cui può fare riferimento. Inoltre la Polizia Locale sta lavorando con il Settore Servizi Sociali per approntare apposite politiche di azione e protocolli operativi che stanno già dando dei buoni frutti e dopo la fase iniziale di sperimentazione diverranno pratiche consolidate".