Comunicato stampa: In Fieri - Archivi e ricerche artistiche in divenire
Mercoledì 12 dicembre, alle 18:30, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova presenta “In Fieri”, una rassegna che mette in mostra i lavori di 10 artisti under 35 selezionati dall’Archivio Gai (Giovani artisti italiani) di Padova, nei ballatoi al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano (via Altinate, 71) fino al 29 gennaio 2019.
La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 20:00, la domenica dalle ore 9:00 alle 20:00. Gli orari possono subire variazioni in relazione agli eventi ospitati e alle attività che si svolgono presso il Centro Culturale.
Il concept della mostra collettiva si concentra attorno al tema dell’archivio, visto non come dispositivo conservativo e statico ma come strumento vivo e in divenire, che prende costantemente forme e volumi diversi, si trasforma e segue le mutazioni delle ricerche degli artisti.
La mostra, grazie ai lavori esposti, evidenzia la natura frammentaria dell’archivio, fatto di tracce, di presenze/assenze e di instabilità – intesa come fermento e potenzialità. L’archivio di In Fieri è dispositivo critico, rigenerativo e di ricerca.
Tutti gli artisti coinvolti hanno intrecciato il proprio percorso artistico con il lavoro dell’area Creatività dell’ufficio Progetto Giovani, partecipando a momenti di formazione o a esposizioni realizzate dall’Ufficio e dalle reti nazionali e internazionali di cui fa parte.
L’ufficio Progetto Giovani di Padova aderisce alla rete Gai dal 1989 e attualmente fa parte del Consiglio di direzione.
L’Associazione giovani artisti italiani (Gai) è una rete nazionale di amministrazioni locali che sostiene attività di promozione, formazione e ricerca rivolte ad artisti e operatori culturali under 35. L’Associazione opera attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscono la circolazione di informazioni e di progetti, sia a livello nazionale sia internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il sistema delle arti e culture contemporanee. Una rete strategica che possiede la capacità e l’autorevolezza necessarie per portare sul tavolo delle autorità statali centrali le istanze e le problematiche del settore della produzione artistica contemporanea, al fine di ottenere politiche adeguate e coerenti che rispondano alle esigenze di questa area culturale.
Progetto Giovani è anche membro dell’associazione internazionale Bjcem - Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée che propone ad artisti e operatori culturali la possibilità di un confronto internazionale e la realizzazione di scambi culturali. Attraverso progetti di residenza, workshop e la rassegna Mediterranea - Young Artists Biennale, l’associazione Bjcem si pone l’obiettivo di superare le frontiere politiche e geografiche e proporre un concetto di Europa e Mediterraneo unificate attraverso l'arte e la cultura.
Gli artisti in mostra
La mostra è curata da Stefania Schiavon, Caterina Benvegnù, Elena Squizzato dell’area Creatività dell’ufficio Progetto Giovani di Padova.
Gli artisti selezionati:
- Francesca Bizzotto
- Daniele Costa
- Francesca Dall'Antonia
- Nicolò Masiero Sgrinzatto
- Stefania Mazzola
- Elisa Pregnolato
- Fabio Ranzolin
- Pierluigi Scandiuzzi
- Catia Schievano
- Michele Tajariol
Info, sito www.progettogiovani.pd.it