Comunicato stampa: Padova legge Sepulveda “One book one city”
Il romanzo "Il vecchio che leggeva romanzi d’amore" di Luis Sepúlveda (Guanda editore) è stato scelto (a 25 anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, che lo fece conoscere al pubblico italiano) dalla comunità universitaria, dai cittadini e dalle cittadine di Padova per la prossima edizione dell’iniziativa One Book One City Padova, un programma annuale di lettura condivisa di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché sa parlare al presente e a persone di tutte le età.
Il progetto è dell'Università di Padova ed è realizzato con il Comune di Padova; Padova è riconosciuta "Città che legge".
«One book One city si inserisce nel palinsesto culturale Universa che l’Università di Padova, in questo caso in collaborazione con il Comune, offre alla città - sottolinea la prof.ssa Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere -. Se tutta la città legge lo stesso libro è occasione di dialogo e coesione sociale. La lettura può creare un circuito virtuoso di idee, di pensieri, di riflessioni e sicuramente questo è un modo per fare comunità.»
«Questi eventi aiutano a ridurre la presenza nel panorama cittadino del non-lettore, spiega Andrea Colasio, assessore alla cultura del comune di Padova. L’Italia si trova tristemente a essere il fanalino di coda nel contesto europeo per numero di lettori, e iniziative come queste sono senz’altro un modo interessante ed efficace per contrastare questo triste primato.»
Le votazioni per la scelta del libro da leggere insieme nel 2019 hanno coinvolto 2.400 persone, che si sono espresse compilando delle cartoline - distribuite nelle biblioteche, nelle librerie, alla Fiera delle Parole e nei principali eventi culturali dell'ateneo aperti alla cittadinanza - e un form online sul sito del progetto (www.unipd.it/onebookonecity) per tutto il mese di ottobre. Gli altri libri in lizza, citati in ordine di preferenza dai votanti, erano: "Dalla terra alla luna" di Jules Verne, "Antigone di Sofocle, Tempo di uccidere" di Ennio Flaiano e "Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro" di Hisham Matar.
La lettura di "Il vecchio che leggeva romanzi d’amore" di Luis Sepúlveda sarà promossa per tutto il 2019, organizzando incontri che approfondiscano gli aspetti letterari e i temi toccati dal romanzo, ma chiedendo anche alle associazioni culturali e a tutto il tessuto sociale della città di attivarsi per iniziative capillari attorno al romanzo.
"Il vecchio che leggeva romanzi d’amore" di Luis Sepúlveda innescherà laboratori di idee, momenti di creatività e di festa, un insieme di iniziative eterogenee e di attività in università, nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e nei quartieri di Padova.
Video messaggio di ringraziamento di Luis Sepúlveda
Scheda del romanzo e dell'autore
Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa dell'Università di Padova