Comunicato stampa: limitazioni al traffico, Sindaco e Assessora all'ambiente incontrano le categorie
Il Sindaco e l’Assessora all’ambiente hanno incontrato i rappresentanti degli artigiani, Confartigianato e Cna, ed anche Ance e Federagenti, sul tema delle limitazioni al traffico per alcune classi di veicoli.
«È stato un momento di incontro e confronto importante - spiega l’Assessora all’ambiente - in cui le associazioni hanno condiviso e riconosciuto la portata delle problematiche ambientali che stiamo affrontando, l'importanza della qualità dell’aria della nostra città, per tutti noi. La salute di tutti è il primo obiettivo ed è condiviso, come è diventato chiaro a tutti il momento di svolta anche culturale che stiamo vivendo e che siamo chiamati ad affrontare con responsabilità, guardando al futuro.
Governare questi processi è complesso: con piacere, quindi, testimonio come sia emersa la volontà di lavorare assieme per proporre azioni concrete e positive sul tema, per gestirle assieme, a partire dall'impegno delle Categorie a farsi promotrici del cambiamento culturale dei i propri associati, lavorando affianco dell'Amministrazione, con il mio e nostro supporto.
Come Amministrazione capiamo le necessità e le problematiche di imprese e artigiani che si devono muovere per poter lavorare. In questa direzione abbiamo, per esempio, già stanziato gli incentivi per la conversione dei mezzi commerciali - che stanno riscuotendo un notevole successo. Abbiamo aperto un'interlocuzione con la Regione, che ha portato alla delibera di aiuto al parco mezzi. E studiamo un percorso concreto che aiuti le Categorie ad affrontare questo passaggio, perchè la svolta sia reale e non solo sulla carta delle limitazioni. Questa collaborazione è una novità per la città e crediamo sia un primo passo per affrontare con una sensibilità nuova le problematiche ambientali».