Comunicato stampa: domenica "Nonno ascoltami" in piazza delle Erbe
Torna "Nonno ascoltami", la giornata dedicata al controllo gratuito dell’udito. Domenica 14 ottobre, dalle 9:00 alle 20:00, piazza delle Erbe ospiterà medici e tecnici audioprotesisti offriranno controlli gratuiti dell’udito per sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della prevenzione e promuovere la salute dei cittadini in occasione dell’evento organizzato dall’associazione Nonno ascoltami udito Italia Onlus e dal Comune di Padova – Ufficio Città Sane.
"Il Comune di Padova - spiega la consigliera con delega alla Rete Città Sane - è da anni partner della campagna Nonno ascoltami. La prevenzione dei danni all’udito si inserisce in un sistema di promozione della salute pubblica che certamente è tra i nostri obiettivi. Questo progetto poi ha una valenza particolare perché viene portato avanti a livello nazionale dalle Rete delle Città Sane ed è rafforzato del legame con le aziende sanitarie locali: a Padova in particolare Otorinolaringoiatria dell'Azienda ospedaliera. L’obiettivo è promuovere i controlli dell’udito perché il tempo che intercorre tra l’insorgenza del problema e la prima visita di solito è molto lungo e in questo lasso la persona vede deteriorarsi le proprie relazioni sociali e le proprie capacità cognitive".
"Nonno ascoltami!" è una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell’udito che gode del patrocinio del Ministero della Salute e che coinvolge quest’anno 33 città, in 16 regioni, con 150 medici specialisti e 300 tecnici dell’udito
Alle persone che si sottopongono ai controlli viene inoltre consegnata una Guida sull’udito, un vademecum per la diffusione delle informazioni utili sulla prevenzione e sulla cultura dell’udito.