Comunicato stampa: presentazione del libro "Guerra quotidiana"
Nell’anno in cui si ricorda il Centenario della Grande Guerra, l’Assessorato alla cultura ha organizzato e promuove la presentazione del libro di Toni Grossi "Guerra Quotidiana - Cronache di vita a Padova 1915-1918", che si terrà giovedì 11 ottobre alle ore 18 nella sala Paladin di Palazzo Moroni.
Il libro racconta una storia della Grande Guerra, non quella combattuta al fronte, in trincea, con baionette e fucili; ma quella quotidiana di una popolazione chiamata a resistere alla fame, alla paura, alle privazioni, agli sconvolgimenti della vita di ogni giorno. Il campo di battaglia è Padova, città coinvolta, a livelli diversi ma pur sempre significativi, dall’evolversi del conflitto. Una lotta per la sopravvivenza, che tocca tutti gli aspetti, economici e sociali; dall’inarrestabile aumento dei prezzi alla povertà crescente; dalle furbizie dei commercianti alla disperazione impotente dei consumatori; dalle difficoltà delle scuole ai drammi dei poveri, famiglie abbandonate, vecchi, bimbi, ragazzi; dalla precarietà dell’economia bellica all’impegno cittadino nel segno della solidarietà sussidiaria. Infine, l’amara constatazione che per Padova, essere divenuta “Capitale al fronte”, più che un onore o un merito, è stato un ulteriore aggravio di fatiche e sofferenze. Oltre 450 pagine scritte dal giornalista Toni Grossi, che raccontano la vita quotidiana a Padova durante la Grande Guerra, così come narrata dai giornali del tempo.
Il programma prevede il saluto dell'assessore alla cultura, gli interventi di Francesco Jori, giornalista; Paolo Possamai, direttore de Il Mattino di Padova, Toni Grossi, autore del volume. Inoltre “frammenti” dello spettacolo "Se non partissi anch’io: voci e memorie per la Grande Guerra", con Ester Viviani (voce), Filippo Albertin (pianoforte), Paolo Giaretta (voce narrante).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.