Comunicato stampa: Perìpatos 2018. Sulla rotta degli eroi, dal Mediterraneo a Padova
Giovedì 13 settembre riprende Perìpatos, il ciclo di incontri sulla storia antica della città.
La seconda parte dell'edizione 2018 è focalizzata sul ruolo di Padova nel grande scenario del Mediterraneo: com’è giunta la leggenda di Antenore dai lontani lidi troiani, in Asia Minore, ai recessi dell’alto Adriatico? Chi l’ha portata? E per quali ragioni in alto Adriatico si ritrovano le tracce di un altro eroe leggendario, Diomede, che, come Antenore aveva preso parte alla guerra di Troia e aveva poi finito per fondare la città di Adria? A ben guardare, la storia più antica di Patavium nasconde molti indizi che rinviano a contatti mediterranei instaurati in tempi assai antichi.
Su questi aspetti dialogheranno Lorenzo Braccesi, storico dell’antichità, e Francesca Veronese, archeologa dei Musei Civici, scandagliando le fonti letterarie e cercando risposte nella cultura materiale.
Al termine di ogni incontro, com'è ormai tradizione, è prevista una visita guidata nelle sale del Museo Archeologico, alla scoperta di quei reperti che riconducono alle tematiche trattate.
Gli appuntamenti si tengono ai Musei Civici agli Eremitani - Chiostro Albini (in caso di maltempo in Sala del Romanino), inizio ore 17.30.
Le date:
- giovedì 13 settembre
Diomede, tra Adria e il Caput Adriae - giovedì 20 settembre
Il “giallo” della tomba di Antenore
Info: ingresso libero - segreteria Museo Archeologico tel. 049/8204572 - email: museo.archeologico@comune.padova.it