Come organizzare eventi sulla salute pubblica
Sono definite eventi sulla salute pubblica tutti gli eventi a carattere temporaneo (feste, fiere, riunioni, mostre, congressi, concerti, attività sportive, culturali, religiose ecc.), organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata, con finalità di sensibilizzazione e informazione sulla salute.
Gli eventi possono prevedere visite mediche, screening e test con personale medico e qualificato.
L'iniziativa proposta deve essere riconosciuta dal Comune attraverso un atto dell'Amministrazione (delibera, argomento di giunta, patrocinio, concessione, autorizzazione, ecc.), sia che si svolgano in area privata che in area pubblica.
Soggetti promotori
La proposta deve essere presentata da un'associazione, un comitati, un'istituzioni, da un ente pubblico o da un soggetto pubblico o privato.
L'iniziativa proposta deve essere compatibile con le direttive dell'Organizzazione mondiale della salute - Oms.
Come presentare la domanda
Il soggetto organizzatore, che intende realizzare una manifestazione sulla salute pubblica in aree di competenza del Comune, deve presentare richiesta di collaborazione istituzionale.
Allegati alla domanda:
- progetto su carta intestata a firma del rappresentante legale o del presidente. Il progetto deve contenere una descrizione dettagliata dell'evento;
- area in cui si svolge l'evento (piazza, via o sala);
- stima dei costi e delle richieste in termini economici e/o di servizio rivolte al Comune di Padova (gazebi, palchi, sedie, corrente elettrica, ecc.);
- i curricula dettagliati di tutti i soggetti incaricati a: visite mediche, screening, test, consulenze e informazioni sulla salute;
- elenco delle attività svolte con il Comune di Padova;
- atto costitutivo o statuto;
- in caso di convegno, scaletta dettagliata degli interventi e dei temi trattati.
La domanda può essere presentata:
- via email all'indirizzo gabinettosindaco@pec.comune.padova.it;
- consegnata a mano all'Ufficio protocollo, Palazzo Moroni, via del Municipio, 1.
ATTENZIONE: nel caso la manifestazione preveda un'attività di somministrazione e/o vendita l'organizzatore deve procedere, dopo il ricevimento della concessione, come indicato nella pagina "Attività di somministrazione e/o vendita in occasione di manifestazioni temporanee".
Rilascio della concessione
La concessione/autorizzazione viene rilasciata, previo parere favorevole della Giunta comunale, dal Settore Gabinetto del Sindaco - Ufficio Città Sane Oms del Comune di Padova.
Per le manifestazioni di dimensioni maggiori è necessario ricevere uno o più pareri tecnici da parte dei Settori competenti:
Riferimenti
ufficio Città Sane - Settore Gabinetto del Sindaco