Comunicato stampa: il punto dell'assessore Gallani dopo il maltempo
L’assessore all’ambiente Chiara Gallani fa il punto della situazione dopo il maltempo:
"Il forte temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio di venerdì non ha causato gravi danni nella città di Padova, danni che invece si sono registrati nell’Alta Padovana con numerosi alberi caduti. Abbiamo costantemente monitorato l’evoluzione della situazione, io personalmente in contatto con i miei tecnici di Settore, le centrali operative della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco in stretta collaborazione con AcegasApsAmga, raggiungendo immediatamente i luoghi in cui si registravano problemi alle alberature. In particolare, è caduto un frassino stradale in via Comino (che era colpito da una carie interna non visibile dall’esterno). Questa è stata la situazione più rilevante a causa del danneggiamento di due pali dell’illuminazione che hanno interrotto la linea elettrica.
Dopo il temporale abbiamo pulito l’area e stamattina all’alba i tecnici AcegasApsAmga hanno provveduto alla sostituzione dei pali danneggiati e sono riusciti a ripristinare l’erogazione dell’energia elettrica entro le ore 12, anziché entro sera come l’entità del danno aveva fatto prevedere.
E’ caduta anche una robinia di non importanti dimensioni in via 4 novembre, senza causare danni. Abbiamo registrato anche una serie di rami spezzati e caduti in via Cernaia, via Pioveghetto, Vlacovich e Ravenna. In ultimo sulla bretella di Brusegana per l’immissione in corso Australia alcuni rami pericolanti sono stati tagliati e ammucchiati dai Vigili del Fuoco. Abbiamo già organizzato i lavori di asporto, e eseguito quelli più urgenti".