Comunicato stampa: inaugurato il restauro di Porta Portello e intitolata la sala superiore alla memoria di Lidia Kobal
Portello in festa, sabato mattina, 9 giugno, per l’inaugurazione del restauro di Porta Portello ad opera dell’Assessorato ai lavori pubblici e l’intitolazione della sala superiore alla memoria di Lidia Kobal, ex consigliera comunale e socia del Comitato Mur,a mancata prematuramente lo scorso anno.
A rappresentare ufficialmente il Comune, l‘assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi, alla presenza dell’assessore al decentramento, Francesca Benciolini, dell’assessore al verde, Chiara Gallani e dell’assessore al sociale, Marta Nalin. Per il Comitato mura ha partecipato Fabio Bordignon mentre per l’associazione Progetto Portello, Claudio Vergerio che ha ricordato anche l’impegno di Lidia Kobal per il “suo” Portello.
Il restauro ha completamente recuperato gli spazi interni ed esterni della porta una delle meglio conservate della città, che il prossimo anno festeggerà i 500 anni dalla costruzione.
Nel corso del restauro è stato anche risistemata la grande sala superiore, fino a non molti anni fa occupata dalle apparecchiature dell’Enel che distribuivano l’elettricità nel quartiere ed è stata ricollocata la campana che da secoli scandiva la vita del Portello, scomparsa presumibilmente durante la seconda guerra mondiale.
L’assessore Andrea Micalizzi ha ricordato che il restauro di Porta Portello è un tassello del più ampio progetto di recupero complessivo delle Mura, che è stato avviato quest’anno con una serie di interventi che partono dal Bastione della Gatta per arrivare fino al Bastione Nuovo.