Comunicato stampa: Padova capitale al fronte
Venerdì 8 giugno, a Palazzo Zacco, sono state presentate dal Sindaco e dall'Assessore alla cultura le iniziative realizzate per il centenario della Grande Guerra.
A distanza di un secolo dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Padova e i Comuni del nostro territorio che furono coinvolti nelle vicende che portarono alla firma dell’Armistizio a Villa Giusti, ricordano quell’anno di guerra con una articolata serie di proposte che spaziano dalle mostre agli spettacoli teatrali, dai concerti alle rassegne cinematografiche e alle quali si affiancano percorsi storici e turistici.
“Questo insieme di iniziative è il frutto di uno straordinario impegno che ha coinvolto realtà diverse, tutte unite da un obiettivo comune: ricordare gli avvenimenti di un secolo fa, ma costruire anche un momento di riflessione che ci faccia guardare al domani - commenta il sindaco Sergio Giordani - A Padova fu firmato il documento che sanciva la fine della Grande Guerra e noi auspichiamo che Padova possa in futuro essere riconosciuta come città europea della pace. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio per aver sostenuto queste iniziative che hanno un valore culturale davvero significativo”.
“Questo è un progetto culturale che ha per il nostro territorio una forza identitaria straordinaria, ma che è anche una grande opportunità di promozione a livello nazionale ed internazionale – sottolinea l’assessore alla cultura Andrea Colasio - Padova e i comuni della nostra provincia, per un anno, dall’autunno del 1917, dopo la disfatta di Caporetto fino alla firma dell’Armistizio, sono stati al centro della guerra e della pace in Italia. L’insieme delle iniziative culturali che presentiamo oggi tracciano un filo rosso che lega quegli avvenimenti ai luoghi che svolsero un ruolo emblematico nell’ultimo anno del conflitto: Villa Giusti, certo, ma anche l’Hotel Trieste Victoria sede del Comando Supremo, la località di San Pelagio da cui partì il Volo su Vienna di D’Annunzio, Villa Imperiale di Galliera sede del comando del Generale Giardino. Per questo abbiamo creato, oltre a un programma di eventi davvero importante, un “portale” in rete dove tutte queste proposte, anche molto diverse tra loro sono illustrate e dove ognuno può scegliere agevolmente il percorso culturale e storico che più lo interessa”.
Le iniziative che commemorano il centenario dell’ultimo anno della grande guerra comprendono la mostra, promossa dal Comune di Padova - Assessorato alla cultura, “Padova capitale al fronte - Da Caporetto a Villa Giusti", al Centro Culturale Altinate/San Gaetano dal 6 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.
In programma anche numerosissimi spettacoli ed eventi culturali realizzati grazie alla direzione artistica di Gershwin Spettacoli e di Euganea Movie Movement, impossibili da elencare qui singolarmente, che si svolgeranno in Città e nei comuni della Provincia.
A queste iniziative si affiancano offerte di itinerari culturali, storici e turistici nei luoghi simbolo della Grande Guerra.
Tutte queste proposte sono illustrate nel dettaglio nel sito www.centenariograndeguerra.com, dove è possibile, oltre ad avere il dettaglio di ogni singolo evento, disporre di una panoramica complessiva delle iniziative di commemorazione della Grande Guerra che si svolgono nel resto della Regione.