Comunicato stampa: il 6 giugno a Padova il PASocial Day
Il PASocial Day farà tappa anche a Padova. L’evento nazionale dedicato alla nuova comunicazione pubblica promosso dall’Associazione Nazionale #Pasocial (www.pasocial.info) si svolgerà in contemporanea in 17 città d’Italia: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste e appunto Padova, che ospiterà il 6 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, un convegno nella Sala Paladin di Palazzo Moroni (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa registrazione online su www.padovanet.it).
Il 6 giugno Padova ospiterà l’evento Veneto dedicato alle frontiere della nuova comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. In particolare si affronterà il tema del nuovo modello organizzativo per la #PASocial e le potenzialità del mondo digitale ad esso legate.
Verranno presentate buone pratiche da personaggi illustri del panorama nazionale e locale per promuovere l’innovazione e le emergenti professionalità e forme di organizzazione che la nuova comunicazione web e social pone sotto i riflettori delle PA.
«La comunicazione social per la Pa è un tema sfidante – spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni, che introdurrà la giornata – Quella che stiamo vivendo è una trasformazione profonda, la nuova frontiera della comunicazione con i cittadini, soprattutto verso i più giovani. Si tratta di un passaggio progressivo. Già oggi abbiamo molte opportunità a disposizione: dobbiamo far conoscere meglio quelle esistenti e svilupparne di ulteriori».
Il programma del convegno vede una prima parte incentrata su “La PA Social” con presentazioni di buone pratiche ed esperienze di diversi livelli, con un intervento anche di Francesca Saracino e Antonio Lauriola del Comune di Padova sul “Comune a portata di schermo”. Gli altri interventi saranno quelli di Sergio Talamao, direttore Comunicazione Formez PA, su “Giornalisti pubblico: trasparenza e social per la partecipazione civica”, Danilo Moriero, capo ufficio stampa Anci, su “Le nuove figure della comunicazione pubblica”, Maurizio Pirazzini, segretario della Camera di Commercio di Paova, che parlerà di “Pa in cloud” e di Giovanni Santoro e Giocanna Cicgna di Avm, che porteranno l’esperienza della città di Venezia.
Nella seconda parte della giornata si parlerà della “Nuova comunicazione pubblica”: «C’è una forte esigenza di cambiamento della pubblica amministrazione – spiega l’assessore alle Attività Produttive Antonio Bressa, che al convegno illustrerà l’esperienza del Suap padovano “Il digitale che semplifica e attrae” - La politica deve impegnarsi per promuovere questo cambiamento, per offrire servizi più efficienti a cittadini e imprese. Il servizio Imprese in un giorno permette di semplificare il rapporto con i diversi livelli della pubblica amministrazione, evitando alle imprese di presentare gli stessi documenti a soggetti diversi. Si tratta di una semplificazione importante per tutti».
Nella seconda parte ci saranno anche gli interventi del responsabile comunicazione di AcegasApsAmga, Riccardo Finelli, “La comunicazione nell’età dell’innocenza”, Telmo Piervani dell’Università di Padova e Pietro Greco de Il Bo Live che racconteranno “Nuovi progetti di comunicazione on line”, Alessandro Del Bienco, vicesindaco di Feltre, che parlerà dell’esperienza #VisitFeltre e di Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica, che parlerà del progetto Soft City.