Comunicato stampa: prosegue il Festival Ambiente e Cultura
Proseguirà fino a domenica 20 maggio il Festival Ambiente e Cultura, il contenitore di iniziative che il Settore Ambiente e Territorio organizza per promuovere una riflessione su tematiche di particolare rilevanza sociale e ambientale attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali, conferenze, mostre fotografiche, campagne di sensibilizzazione.
Lo scopo di queste iniziative - promosse dall’Assessorato all'ambiente e dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, con la collaborazione della Scuola di Musica Gershwin - è di portare all’attenzione del pubblico diverse tematiche ambientali.
L’edizione 2018 del Festival è partita domenica 13 maggio in occasione della Domenica Sostenibile e proseguirà con diverse giornate incentrate su argomenti diversi: adattamento ai cambiamenti climatici, educazione ambientale, acquisti verdi, economia circolare, energia. Ogni tematica sarà approfondita attraverso declinazioni culturali ed artistiche differenti, ma sempre pensate e realizzate con la stessa leggerezza e con l’auspicio che da piccoli gesti quotidiani si inneschi un grande cambiamento all’insegna della sostenibilità di cui siamo tutti responsabili.
Un programma pensato e realizzato nel nostro territorio e per il nostro territorio, mantenendo uno stretto e significativo dialogo con le realtà artistiche, culturali, istituzionali ed imprenditoriali che lo caratterizzano e che contribuiscono a dare ulteriore valore e identità al Festival.
Martedì 15 maggio si affronterà “La sfida ai cambiamenti climatici”: con il motto “se il mondo è un palcoscenico, ognuno deve recitare la sua parte!” i più piccoli saranno coinvolti la mattina nello spettacolo “Lo salvo io il pianeta!” di e con Francesco Giorda dell’Associazione Teatro della Caduta di Torino che Informambiente ha promosso per alcune scuole primarie di Padova; alle 18.30 invece in sala Carmeli si cambia registro con la presentazione del libro di Mattia Bertin “PER ESSER PRONTI. Ripensare la gestione dell’emergenza in città” in cui si parlerà anche del ruolo della comunità nella gestione degli eventi catastrofici.
“Dal verde degli acquisti, al verde del paesaggio” sarà il tema di mercoledì 16 maggio: nell’intera giornata spazio agli acquisti verdi con il Forum Compraverde - Politiche, progetti e servizi di Green Procurement pubblico e privato a Padova promosso da Comune di Padova, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e Fondazione Ecosistemi, che si terrà in Sala Fornace Carotta dalle 10 alle 17 (in allegato comunicato specifico). In serata (ore 21.15, MPX) spazio invece al rapporto con le nostre ricchezze culturali, artistiche, paesaggistiche grazie allo spettacolo teatrale di Gian Antonio Stella “Patria, patrie e patrimonio. Identità di popolo e identità culturale” (Biglietto unico 5 euro, fino esarimento posti).
Giovedì 17 maggio è tutto incentrato su “Economia circolare: riciclo, riuso, rigenero”: la mattina in Sala Fornace Carotta con il convegno “Recuperare e riciclare per ripartire. Esperienze di Economia Circolare” in cui si potranno conoscere il progetto Opportunità, finanziato dalla Regione Veneto e coordinato dall’Università IUAV di Venezia,e tante altre iniziative ed esperienze basate sui principi dell’economia circolare; la sera (ore 21) in Sala Carmeli con lo spettacolo “Blue revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta” promosso dal Comune di Padova in collaborazione con il Git di Padova di Banca Etica, Università degli studi di Padova e Centro Levi Cases dell’Università di Padova. A cura di Pop Economix e Mercato circolare.
Venerdì 18 maggio le “Energie urbane” saranno quelle che emergeranno dal convegno “Rigenerazione urbana - La nuova frontiera della sostenibilità energetica” organizzato dall’Associazione NordEstSudOvest in collaborazione con il Settore Ambiente e Territorio (ore 10.30, sede di informambiente) e quelle sprigionate al Piccolo Teatro Tom Benetollo nello spettacolo “Gira mondo gira” con Massimo Carlotto, Giancarlo “Gica” Previati, Maurizio Camardi, Erica Boschiero, Sergio Marchesini.
Sabato 19 maggio sono molte le “Energie positive” raccolte nel programma del Festival Ambiente e Cultura: in via Oberdan dalle 10 alle 18, è possibile ottenere informazioni sulla sostenibilità energetica del nostro vivere quotidiano con “Energy Days week-end” a cura dell’Associazione NordEstSudOvest; al parco Venturini Natale con “Come una foglia” esperti della Società Italiana di Arboricoltura Onlus - Delegazione Veneta forniranno informazioni sugli alberi e offriranno la possibilità di un'esperienza di tree climbing (per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni); alle 16 saranno invece i bonsai ad essere tra i protagonisti di “Made in Japan” presso Pour Moi Bottega Ottica. In conclusione della lunga giornata, SO REAL (Tribute Band Peter Gabriel), il concerto di raccolta fondi per le colonie feline di Altichiero a cura dell’Associazione Pro Gattile Sanitario Padovano ODV in collaborazione con Associazione Meraki Padova (alle 20.30, Piccolo Teatro Tom Benetollo).
Domenica 20 maggio, oltre agli “Energy Days week-end” che proseguiranno anche per tutta la giornata di domenica, “Energia in movimento” con la “Milonga a Palazzo”, evento speciale del 19° Padova Tango Festival organizzato dall’associazione Cochabamba444 accompagnato da una degustazione offerta al pubblico da Gelateria La Romana che chiude questa densa terza edizione del Festival ambiente e Cultura.
Il programma dettagliato del festival è disponibile su www.ambienteculturapadova.it.
Per informazioni
Settore Ambiente e Territorio - Informambiente e Ufficio Agenda 21
tel. 049 8205021
email padova21@comune.padova.it