Comunicato stampa: riparte l’apertura prolungata delle aule studio al San Gaetano
Sulla scia del successo della precedente iniziativa, a partire da mercoledì 2 maggio il Centro Culturale Altinate/San Gaetano sarà aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, tranne la domenica fino alle 20:00.
L’apertura prolungata, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e sostenuta dal consigliere Enrico Fiorentin con delega alle politiche giovanili, è prevista dalle 8:30 nei giorni feriali e prefestivi e dalle 15:00 ogni domenica.
I dati raccolti nel periodo gennaio-marzo 2018 hanno evidenziato una frequentazione elevata sia da parte degli studenti, sia di cittadini interessati ai libri forniti dalla Biblioteca civica. Le aule studio al piano terra e al secondo piano sono costantemente piene di studenti; inoltre i dati hanno evidenziato un raddoppio delle prenotazioni di libri in biblioteca.
Il consigliere Fiorentin sottolinea l’attenzione che l’Amministrazione comunale sta dedicando ai giovani: “Gli spazi del San Gaetano, posto a metà tra il Portello e il Bo, sono particolarmente idonei per i giovani che vogliono incontrarsi, studiare in tranquillità e accedere alla biblioteca. Abbiamo fatto installare un nuovo distribuitore per le bevande ed era giusto ripristinare l’orario prolungato, ora che si avvicina la sessione estiva di esami per gli studenti della nostra Università.”
Il San Gaetano non è solo uno spazio per sedersi a studiare; Fiorentin ci tiene a sottolineare che “oltre agli spazi per lo studio e alle bellissime attività del Progetto Giovani, il San Gaetano ha visto un aumento anche di altre iniziative culturali: un’iniziativa benefica andrà in scena domenica 6 maggio alle 19.00 con lo spettacolo gratuito “L’incomodo”, evento a scopo di beneficenza per la Casa di Fuga, associazione attiva in difesa delle donne vittime di violenza.”