Comunicato stampa: rilevazione velocità in tangenziale
Da lunedì 26 marzo inizierà la fase di pre esercizio dell'ultimo dispositivo di rilevamento delle infrazioni stradali dovuti al superamento dei limiti massimi di velocità, operazione che fa parte del progetto di sicurezza stradale approvato dalla Giunta comunale nel dicembre 2014.
La nuova apparecchiatura, già installata ma al momento spenta, si trova al Km 1+300 della Strada Regionale 308 “Nuova Strada del Santo” e verificherà la velocità tenuta dai veicoli che percorrono la tangenziale in direzione Padova.
Durante il pre-esercizio, della durata prevista di 15 giorni, il personale preposto della Polizia Locale e degli altri uffici tecnici competenti verificherà ulteriormente il corretto funzionamento del dispositivo e delle applicazioni informatiche ad esso collegate; in tale periodo il sistema non accerterà violazioni al codice della strada.
La Polizia Locale sottolinea che il nuovo apparecchio è stato sottoposto a taratura e alla verifica della funzionalità, come previsto dalla recente normativa entrata in vigore ad inizio estate 2017. Nel tratto di strada interessato dal rilevamento, il limite di velocità imposto è di 90 km orari.
La Polizia Locale raccomanda a chi guida una condotta prudente lungo tutto l'anello delle tangenziali, dove fino a pochi anni fa il tasso di sinistrosità era significativo, anche in termini di gravità degli eventi.