Comunicato stampa: "Gli scritti minori di William Klinger", presentazione del libro di Sandro Gherro e Fulvio Varljen
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Padova e dall'Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia per il Giorno del Ricordo 2018, sabato 10 marzo, alle ore 11:00, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni si terrà la presentazione del libro di Sandro Gherro e Fulvio Varljen "Gli scritti minori di William Klinger".
Saranno presenti gli autori.
Ingresso libero
«"Per la Verità della Storia e la Storia della Verità" alle quali William Klinger donò la vita». Si apre con queste parole il libro, distinto in due parti, che raccoglie parte della produzione di questo giovane storico, nato a Fiume nel 1972, laurea all'Università degli studi di Trieste, master al Central European University di Budapest, dottorato all'Istituto Universitario di Fiesole (Firenze).
Poliglotta lavorò indefessamente negli archivi internazionali su documenti scritti in italiano, croato, sloveno, tedesco,ungherese, inglese, russo.
"Eclettico, era dotato di curiosità sincera e insaziabile; lo spirito autenticamente rinascimentale che lo impegnava da stakanovista nel lavoro, sua unica musa ispiratrice, lo rendeva schietto, non gli permetteva di essere mai domo" (Fulvio Varljen).
Si impegnava affinchè le sue ricerche potessero essere di trampolino per ulteriori approfondimenti, perchè, diceva Klinger "...un lavoro di ricerca solo se viene scritto e pubblicato incomincia a vivere e diventa Storia".
Le sue ricerche si conclusero il 31 gennaio 2015 a New York, dove fu vigliaccamente ucciso.