Comunicato stampa: Paola Caenazzo. Padova-Atene andata e ritorno. Identità in movimento
Viene inaugurata giovedì 8 marzo, alle ore 17:30, alle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra "Paola Caenazzo Padova–Atene andata e ritorno. Identità in movimento".
Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 29 aprile 2018.
Formatasi alla scuola di pittura di Iorgos Rorris ad Atene, dove è vissuta a lungo, Paola Caenazzo con questa mostra invita il pubblico a compiere un viaggio tra Padova ed Atene che ripercorre le traiettorie spaziali ed emozionali attraverso le quali la sua pittura prende vita e si trasforma.
Per l'artista Atene è il luogo del mito, mentre il ritorno a Padova, città ultramillenaria in cui cultura, arte e storia sono strettamente connesse, è recupero delle proprie radici, immersione nella vita popolare della sua terra, confronto tra memoria e contemporaneità.
Muovendo dal ritratto e dalla figura umana, si passa attraverso una serie di interni ateniesi illuminati da una luce frontale proveniente dall’esterno, e poi, quasi inseguendo questo flusso luminoso, si esce all’aperto nella città di Atene. Il cammino si sposta quindi a Padova tra i negozi di frutta, di ortaggi e fiori, la ferrovia grigia e velata, il ventre trafficato e chiacchierone del Salone, il Prato della Valle sotto la pioggia, le vecchie botteghe del centro.
Info:
orario: 9:30-12:30, 14:00-18:00 (fino al 15 aprile; dal 16 aprile fino alle 19:00), chiuso i lunedì non festivi.
Ingresso libero
sito padovacultura