Comunicato stampa: più Bus, 150 mila chilometri in più all’anno, linee modificate per andare incontro all’utenza
Più corse, più chilometri e linee studiate per andare maggiormente incontro alle esigenze dei padovani. Il Comune di Padova e Busitalia Veneto annunciano le attese modifiche alle linee del trasporto pubblico locale che entreranno in vigore da martedì 3 aprile 2018 nell’ambito del piano Più Bus.
«Il miglioramento del trasporto pubblico locale è uno dei temi che stanno più a cuore ai padovani – spiega il Sindaco di Padova – Le richieste dei cittadini sono sempre andate in tal senso: in tanti ci hanno chiesto delle modifiche che potessero migliorare concretamente la qualità della vita di tutti, giovani, studenti, anziani, famiglie. Come sempre abbiamo lavorato su questo senza proclami, ma con l’obiettivo di arrivare a un risultato concreto che oggi siamo contenti di annunciare».
«Vogliamo continuare a migliorare il trasporto pubblico locale per renderlo più efficiente, appetibile, gradevole – sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla mobilità – Modificare le linee è un lavoro complesso perché deve tenere conto dell’intero sistema. Grazie a un forte investimento del Comune non solo siamo andati incontro alle esigenze degli utenti per quanto riguarda i tracciati, ma abbiamo anche esteso il servizio anticipando ad esempio le corse del 5 e quelle del Diretto Piazze. Con il nuovo 10 abbiamo gettato le basi di quello che sarà il nuovo asse di forza della futura linea del tram Sir 3. Il 24 invece collegherà in maniera più veloce e continua l’Arcella con la zona Ospedale e questo consentirà di utilizzare il parcheggio del Plebiscito come scambiatore proprio per l’Ospedale».
«Più Bus non è un punto d’arrivo, ma la prima tappa del percorso di dialogo intrapreso con l’Amministrazione comunale e di confronto con l’utenza – ribadisce il presidente di Busitalia Veneto Andrea Ragona – Senza aumento dei costi per gli abbonamenti o per i titoli di viaggio singoli, oggi possiamo annunciare il prolungamento e il potenziamento di alcune linee e l’aumento delle frequenze di alcune corse. Con Più Bus i mezzi della flotta Busitalia Veneto percorreranno, nel 2018, 150.000 chilometri in più: quanto quattro volte la circonferenza del globo terrestre. Tra le modifiche l’estensione della linea 10, che sostituisce la vecchia 18, consentirà, agli utenti di Ponte di Brenta, di usufruire di un servizio più ampio e costituirà un importante asse est-ovest. Il Diretto Piazze ora collegherà la Stanga con il centro storico, mentre la nuova linea 5 prolungherà il suo percorso oltre la stazione connettendo direttamente la zona Sud-Ovest con il complesso ospedaliero. L’Arcella, grazie alla nuova linea 24, sarà strettamente connessa con gli Ospedali all’Arcella con 225 corse totali, rispetto alle 140 di prima: il 60% in più».