Comunicato stampa: sabato 3 marzo il convegno "Strade Sicure? Ricordare per cambiare"
Guardare alle esperienze delle persone per pensare al futuro. È questo l’obiettivo del convegno “Strade Sicure? Ricordare per cambiare”, organizzato dall’Associazione vittime incidenti stradali e sul lavoro.
Sabato 3 marzo, dalle 9:00, la Sala Anziani di Palazzo Moroni ospiterà l’incontro curato dalla professoressa Elisabetta Barbacci e moderato dalla giornalista Tatiana Mario. Al centro del dibattito la situazione attuale dell’incidentalità stradale, dal punto di vista statistico e giuridico, ma anche una riflessione sulle nuove normative.
Dopo i saluti del Vicesindaco aprirà i lavori Andrea Boscarollo, della Polizia Locale di Padova, con un intervento su “Dati e statistiche in relazione all’incidentalità stradale nel Comune di Padova”, mentre l’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl, parlerà di “Aspetti giuridici e preventivi”. Il magistrato Vartan Giacomelli poi offrirà della “Riflessioni di ordine interpretativo in relazione alla nuova legge sull’omicidio stradale”.
A chiudere la giornata alcune testimonianze dei familiari delle vittime della strada: «Sarà un'occasione di confronto per informare, testimoniare, educare, proporre interventi strutturali e leggi per contrastare gli incidenti e le morti sulle strade – spiegano gli organizzatori – Nessuno meglio di chi sulla strada ha perso la salute o un congiunto può testimoniare quanto siano gravi il lutto e la perdita per la famiglia e per la società e far comprendere questo dramma».
L’Avisl ha la finalità di fornire consulenza legale e psicologica gratuita e assistenza legale, medico-legale, psicologica e psicoterapeutica alle persone che subiscono danni materiali, psichici, morali, esistenziali dovuti alla malasanità, colpa medica, incidenti sulla strada e sul lavoro mettendo a disposizione professionisti esperti.
Ulteriore obiettivo dell’Associazione è quello di dare sostegno alle vittime o ai loro parenti grazie a una rete di volontari, psicologi, medici-legali, avvocati. Avisl si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità sui drammi della strada per limitarne gli effetti tragici.