Comunicato stampa: Daniela e Marzia Banci Orafe: la tradizione nella modernità aderisce a "M'illumino di meno"
Una brillante coincidenza quella che vede l'inaugurazione della mostra "Daniela e Marzia Banci Orafe. La tradizione nella modernità" venerdì 23 febbraio alle 18:00, aver luogo nel giorno in cui in Italia la trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai presenta "M'illumino di meno", iniziativa dedicata alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Nella giornata in cui tutta Italia spegne le luci, nel prestigioso Palazzo Zuckermann di Padova, risplendono i gioielli di Daniela e Marzia Banci. La mostra, promossa dall’ Assessorato alla cultura e curata da Ornella Casazza, traccia un percorso tematico dei quasi quarant’anni di attività nel campo dell’alta gioielleria di Marzia e Daniela Banci, sorelle, artisticamente formatesi presso l’Istituto d’Arte Apolloni di Fano e laureatesi allo Iuav di Venezia in Architettura.
"Quando abbiamo notato la concomitanza di date tra i due eventi, si è accesa in noi la lampadina - affermano le sorelle Banci - Apriremo la mostra alle ore 18:00 a luci di sala spente, come la Giornata del Risparmio Energetico esige e soprattutto come molti dei nostri gioielli artigianali richiedono. Saranno valorizzati brillanti e pietre preziose nel loro splendore naturale. Un'occasione per ammirare gemme di luce. Anziché accendere i riflettori sulla mostra, andremo in controtendenza spegnendoli, rispondendo alla prima voce del decalogo di M'illumino di meno, ovvero Spegnere le luci quando non servono, lasciando riverberare i brillanti".
La mostra, che resterà aperta fino all'8 aprile, sarà accompagnata da una serie d'incontri:
- Domenica 11 marzo alle ore 11:00, "Daniela e Marzia Banci orafe della contemporaneità" con Ornella Casazza, curatrice della mostra, già Direttrice del Museo del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze;
- Domenica 18 marzo alle ore 11:00, “Primo amore”: l’orafo tra arte e vita" con Umberto Curi, professore emerito di Storia della Filosofia dell’Università di Padova; a seguire "Sorelle Banci: una coraggiosa arte orafa" con Vittorio Spigai, già professore di Composizione Architettonica all’Università di Venezia (Iuav);
- Domenica 8 Aprile alle ore 11:00, "Banci Banci. Interazioni preziose verso connessioni sensibili" con Andrea Ferrato, comunicatore ed esploratore.
Info: Orario 10-19, lunedì chiuso; ingresso libero.