Comunicato stampa: attorno al Colbachini gli alberi non diminuiranno. I lavori, occasione per riqualificare il verde
In questi giorni alcuni cittadini hanno segnalato l’abbattimento di alcuni alberi che costeggiavano lo stadio Daciano Colbachini all’Arcella. Lo stadio, punto di riferimento dell’atletica leggera a livello nazionale, è oggetto in questi mesi di importanti e attesi lavori di ristrutturazione che verranno realizzati anche nella salvaguardia del verde.
«Gli alberi abbattuti in questi giorni erano già giunti alla fine del loro ciclo vitale a causa di un attacco fungineo – spiegano gli Assessori al verde e allo sport – Verranno ripiantati poco distante, in numero anche superiore rispetto a quelli abbattuti, in un progetto che prevede una generale riqualificazione della zona anche dal punto di vista del verde».
Gli alberi abbattuti sono dei pini, mentre saranno mantenuti i platani presenti all’interno dell’impianto: «I cittadini che stanno assistendo ai lavori di questi giorni hanno ragione a chiederne notizia e ad alcuni di loro ho risposto nei giorni scorsi – prosegue l’Assessora al verde – Gli alberi erano purtroppo deperiti: grazie alla collaborazione dell'Assessore allo sport abbiamo colto l'occasione per la riqualificazione del filare. I pini malati saranno sostituti da degli aceri campestri, alberi autoctoni con buoni indici ecostistemici per la cattura degli inquinanti. Con questi lavori si riorganizzeranno le aree verdi attorno allo stadio e il verde complessivamente non diminuirà, anzi dove possibile sarà aumentato».
«I lavori al Colbachini serviranno a ristrutturare un impianto importante – conclude l’Assessore allo sport – frequentato da centinaia di persone di tutte le età nel cuore dell’Arcella. Un’occasione di riqualificazione della zona che verrà portata avanti con la massima attenzione e grande rispetto per il verde e gli alberi».