Comunicato stampa: gli orari prolungati al San Gaetano sono un successo
La novità che ha interessato il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e sponsorizzata in prima persona dal Sindaco di Padova e dal Consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, si stanno rivelando un successo.
Come noto, a partire da lunedì 8 gennaio 2018, la struttura ha prolungato i propri orari di apertura in primo luogo per venire incontro alle richieste degli studenti universitari che chiedevano nuovi spazi per lo studio. La struttura, posta a metà strada tra le due sedi universitarie al Bo e al Portello, ha aumentato il numero di visitatori sia storici sia nuovi.
A quattro settimane dal lancio dell’iniziativa, si possono quindi evidenziare i primi dati più interessanti:
• le aule studio al piano terra e al secondo piano hanno un numero costante di presenti, con picchi nel weekend. Gli spazi sono stati usati in maniera educata e silenziosa; sono arrivate risposte positive anche dal vicinato, che non ha lamentato rumori in orari notturni;
• negli orari di punta, la sola Biblioteca Civica ospita più di 100 persone. In orario di chiusura, si conta una media di 70 ragazzi, che sfruttano quindi la struttura fino alle 24:00;
• la maggior parte dei presenti sono studenti, tuttavia la Biblioteca Civica è frequentata anche da persone che utilizzano i servizi bibliotecari: la metà dei prestiti e restituzioni gestiti nel mese è stata fatta nella fascia oraria 18:00-20:00 (sono stati circa 30 per giornata di apertura, con dei picchi al venerdì e sabato, per il maggior numero di ore di lavoro);
• il numero di nuovi tesserati alla biblioteca è più che raddoppiato rispetto ai mesi precedenti. La crescita progressiva del numero delle tessere dice che nel mese di gennaio la biblioteca ha acquistato circa 400 utenti nuovi (a cui aggiungere chi si è tesserato durante il giorno).
Questo significa che, se la biblioteca fosse aperta regolarmente con questi orari, il servizio darebbe una risposta reale ai bisogni. Molto soddisfatto il Consigliere con delega alle politiche giovanili: “Devo ricordare che l’idea è nata da una proposta degli stessi studenti che abbiamo subito avallato. Gli studenti amano il San Gaetano e questa struttura verrà sempre più riempita di contenuti. Stiamo lavorando sia su piccole cose - inserimento di un distributore di bevande calde, aumento degli armadietti per gli oggetti personali - sia su altre più ampie, come la riapertura della terrazza e l’aumento degli eventi culturali in auditorium, anche in orario serale. La collaborazione con l’Università in questo è stata determinante e ci tengo a ringraziare nuovamente per lo stanziamento di fondi condiviso per tenere aperto il San Gaetano. Il confronto con l’Università si sta rivelando costruttivo anche su altri fronti, quali la ricerca di aule studio da rendere fruibili nei quartieri, per i quali sono stati stanziati 200.000 euro nell’ultimo Consiglio di Amministrazione”.
Forte dei risultati esposti, il Comune di Padova ha già pubblicato un bando per prolungare l’iniziativa durante tutto l’anno in corso. In questo modo, si verrà quindi incontro sia alla domanda degli studenti, particolarmente elevata nei periodi delle sessioni d’esame, sia ai frequentatori della Biblioteca Civica, un numero non indifferente di persone interessate al prestito di libri e alle iniziative culturali svolte e in fase di programmazione.