Comunicato stampa: nota dell'Assessora ai servizi sociali sulla vicenda dei minori denunciati per danneggiamenti alla sala comunale di Mortise
«Sempre più giovani si trovano oggi in difficoltà nell’affacciarsi al mondo adulto senza gli adeguati strumenti – sottolinea l’Assessora ai servizi sociali, commentando la notizia degli otto minorenni identificati e denunciati gravi danneggiamenti della sala comunale Pertini di Mortise – Questo nasce dalle povertà educative che portano al disagio nelle relazioni. Su questo devono intervenire scuola e famiglia, ma anche la comunità.Come Amministrazione siamo impegnati per sostenere le comunità nei quartieri sviluppando servizi che possano supportare giovani e famiglie».
Non è la prima volta che questi fenomeni si evidenziano in città: «Siamo coscienti della situazione – conclude l’Assessora – In altre zone della città si sono sviluppate dei percorsi che hanno portato a delle soluzioni efficaci. Un esempio è quello del gruppo territoriale La Bricola, nato nel 2004 alla Guizza proprio per affrontare situazioni analoghe. Grazie al lavoro di coordinamento dell’Ufficio Infanzia Adolescenza e Famiglia dei Servizi Sociali del Comune con associazioni e famiglie è nato un tavolo da cui poi si sono sviluppati il gruppo territoriale, il Centro per le famiglie e altre iniziative mirate sul territorio. Ci stiamo muovendo per riproporre esperienze come queste anche in altri zone della città, come Mortise».