Comunicato stampa: cinquanta agenti di Polizia Locale in più nei quartieri
Cinquanta agenti di Polizia Locale in più in servizio nei quartieri: è questo il risultato della riorganizzazione del settore Polizia Locale approvato in Giunta su proposta dell’Assessore alle risorse umane.
Una revisione della attuale organizzazione del Settore Polizia Locale, Protezione Civile e Mobilità che sarà operativa dal prossimo 5 febbraio e quindi in tempi davvero brevissimi.
Il cuore del riassetto sta nell’aver riunito nel Servizio Operativo Territoriale i reparti che operano su base di una ripartizione territoriale della città, cioè il Reparto Polizia di Prossimità, il Reparto Pronto Intervento e il Reparto Polizia Giudiziaria.
Il risultato è avere un notevole incremento del personale operativo dislocato nelle sedi dei quartieri.
In tutto cinquanta unità in più tra gli agenti a piedi e agenti motociclisti organizzati in apposite pattuglie per i quartieri, in modo da poter presidiare più efficacemente il territorio, intervenire con maggiore tempestività ed essere più “vicini” a residenti e commercianti per una attività di ascolto più sistematica e puntuale. E’ così valorizzata anche l’attività delle due sedi "nord" (via Aspetti) e "Sud" (via Guasti), con presidio dei rispettivi uffici tramite personale dedicato e appositamente formato nelle mattine dal lunedì al venerdì, e due giorni di apertura al pubblico.
Inoltre la nuova organizzazione permette un maggiore presidio continuativo del comparto Stazione e della cosiddetta “prima Arcella” che potrà contare su ben 28 gli agenti impegnati stabilmente nell’area. Va ricordato anche che a breve saranno disponibili 6 nuove auto di servizio, “Giuliette” attrezzate con le più moderne tecnologie che permetteranno di migliorare il controllo del territorio.
E’ in questo modo avviata l’attuazione di un moderno piano integrato di controllo e presidio del territorio, con l’ impiego ponderato delle varie specialità come la Polizia di prossimità e gli agenti motociclisti che meglio si integrano con le caratteristiche peculiari del territorio, sotto l’aspetto sociale, ambientale, economico e demografico. Va evidenziato infatti che anche l'attività degli agenti motociclisti sarà organizzata sulla base della ripartizione dei quartieri in forma coordinata con gli agenti di Prossimità (i "vigili di quartiere"), così da massimizzare una presenza visibile e rassicurante delle divise.
Complessivamente la nuova organizzazione prevede cinque Servizi, così individuati: 1° Servizio Comando (Reparto di Staff, Reparto di coordinamento Operativo), 2° Servizio Operativo Territoriale (Reparto Polizia di prossimità, Reparto Pronto Intervento, Reparto Polizia Giudiziaria), 3° Servizio Attività Centralizzate (Reparto procedure sanzionatorie, Reparto Polizia Amministrativa, Reparto infortunistica e mobilità), 4° Servizio Protezione Civile, 5° Servizio Mobilità e Traffico.