Comunicato stampa: dichiarazione del Sindaco sul nuovo ospedale
"Le parole di Luciano Flor vanno nella direzione giusta: pragmatismo e investimenti consistenti sul sito attuale, da subito. Questo è quello che vogliamo anche come Comune.
Ora gli incontri che avremo serviranno per fare altri passi avanti. Sapete qual è la migliore garanzia che tra dieci o quindici anni il Giustinianeo non sia degradato e poi abbandonato? E’ farlo nuovo a partire da adesso. Rigenerarlo completamente. Così avremo dignità per i malati di oggi, ma anche una struttura nel cuore della città già in grado e pronta per affrontare le sfide del futuro. Non importa chi governerà Padova nel 2030. Sarà di sinistra, di destra o di centro. La nostra battaglia di oggi è fatta perché nessuna Giunta si trovi ad affrontare un’emergenza urbanistica e sociale con un buco di incertezza nel centro di Padova.
I padovani devono stare tranquilli, oggi e per sempre, sul loro ospedale e su quello che gravita attorno a questo fulcro fondamentale: nessuna navigazione a vista può andare bene. Un'altra delle garanzie che da lunedì chiederò al Direttore Generale riguarda la piena disponibilità dei nuovi spazi che si creeranno per i cittadini di Padova e non per soggetti altri, magari privati o costruttori.
Oggi il Policlinico ha 1400 posti letto, ma nel nuovo schema, dai 400 previsti nel piano precedente abbiamo ottenuto che siano oltre 900. Si verranno quindi a creare spazi nuovi. Spazi che si rigenereranno anche dentro un piano di razionalizzazione degli spazi, in un sistema virtuoso di bonifiche e nuove edificazioni. Queste aree non devono essere usate per nuove edificazioni private, niente tentazioni di fare cassa insomma. Piuttosto è l’occasione per far sorgere un nuovo ampio stralcio a verde e a parco liberando la suggestiva cornice delle nostre mura. Un nuovo parco che deve essere integrato con il nuovo Giustinianeo ma anche completamente a disposizione dei padovani".