Comunicato stampa: nuove messe a dimora alla scuola dell'infanzia Luigi Gui
L'impegno dell'Amministrazione per incrementare gli alberi in città diventa ogni giorno sempre più una realtà. Un esempio è dato dalla scuola dell'infanzia comunale Luigi Gui di via Buzzacarini 67, che vedrà rinnovate le alberature presenti grazie all'azione congiunta dei genitori dei piccoli alunni, del Comune e dei Supermercati Alì e Aliper.
La piantumazione ufficiale avverrà mercoledì 29 novembre, alle 10:00, alla presenza dell’assessora all’ambiente Chiara Gallani, dell’assessora ai servizi scolastici Cristina Piva, del vice presidente di Alì, Gianni Canella, e del capo settore dei Servizi Scolastici Fiorita Luciano.
È stata una sinergia concreta e fattiva tra i genitori che hanno aderito all'iniziativa “Dona un albero alla tua scuola”, promossa da Alì, raggiungendo la possibilità di ottenere le piante da porre nella scuola comunale: «L'obiettivo di aumentare la presenza degli alberi a Padova – spiega l’assessora Gallani – può essere raggiunto anche con la partecipazione di più soggetti che vengono coinvolti per raggiungere uno scopo comune. I piccoli alunni vedere la messa a dimora degli alberi che arricchiranno il giardino della scuola e potranno controllarne la crescita e lo sviluppo. L'iniziativa vuole essere un momento di incontro festoso tra i bambini e l'albero e più in generale una scoperta della natura per un rinnovato sodalizio che sia lungo tutta la vita».
«Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente – afferma Gianni Canella – Crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. Con il progetto "Dona un albero alla tua scuola" ci proponiamo di raggiungere due obiettivi contemporaneamente: il primo, di fare un gesto concreto a favore del territorio che ci "ospita"; il secondo di riuscire a sensibilizzare quelle generazioni che rappresentano il nostro futuro, quelle stesse generazioni che, se educate alla tutela e al rispetto dell'ambiente, sapranno prendersi cura di esso un domani. Siamo partiti nel 2010 a mettere a dimora alberi nel nostro territorio di riferimento, ed è con orgoglio che posso dire che Alì, grazie anche alla sensibilità dei suoi clienti, è riuscita, fino ad ora, a donare oltre 10.000 alberi per contribuire a restituire alle generazioni future un mondo più salubre. E la cosa positiva è che il nostro impegno green continua».