Comunicato stampa: "In viaggio per guarire", ragazzi accomunati dall’esperienza di una grave malattia oncologica
Venerdì 17 novembre fa tappa a Padova il tour “In viaggio per guarire”, organizzato dalla professoressa Anna Berenzi vincitrice del premio "Italian Teacher Prize", riconoscimento nazionale indetto dal Miur - Ministero istruzione università e ricerca.
Protagonisti di questa iniziativa sono una ventina di ex-studenti della Scuola in ospedale di Brescia, accomunati dall’esperienza di una grave malattia oncologica che ha messo a rischio la propria vita. Incontreranno gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori per parlare di malattia, senso della vita, emozioni, donazione di sangue e di midollo osseo.
Durante questi incontri, che si terranno in alcune città d’Italia tra le quali Padova, spiegheranno che cosa ha significato trovarsi, dall’oggi al domani, a pensare che la vita non è scontata. Racconteranno come è cambiato il loro modo di avere accanto familiari ed amici, di quanto ha pesato l’allontanamento di alcuni, ma anche la vicinanza e la solidarietà di altri ancora. Parleranno di una scuola diversa incontrata in ospedale e a casa, una scuola su misura che li ha tenuti al passo con la vita di prima.
Spiegheranno cosa ha significato per loro conoscersi e diventare amici.
Testimonieranno con i loro vissuti l’importanza di scelte di generosità come la donazione del sangue o del midollo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova, dall’Ail, dall’Avis, da Asst - Spedali civili di Brescia, Comune di Brescia, Aieop - Associazione italiana ematologia oncologia pediatrica, associazione Bambino emopatico, Essere bambino, le Ali, Fondazione Castelli e dalla Fondazione della Comunità Bresciana.
L’incontro si tiene, dalle ore 10:00 alle 12:30, nella Sala Polivalente dell’Istituto “Don Bosco” in via San Camillo De Lellis.
Sarà presente l’assessore alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva.