Comunicato stampa: "L'apparente verità" presentazione del libro di Elena Cappellini
Sabato 4 novembre 2017, alle ore 17:00, nella Sala Anziani di palazzo Moroni (via VIII febbraio) si terrà la presentazione del libro di Elena Cappellini "L'apparente verità". Ingresso libero.
Saranno presenti:
- Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova
- Alessandro Meluzzi, Psichiatra, criminologo, scrittore e politico
Interventi di:
- Simone Borile, Antropologo e Direttore Generale Istituto CIELS di Padova
- Daniele Trabucco, Costituzionalista e Professore Emerito di Diritto Internazionale presso UNIMED di Milano
- Modera: Gianluca Versace, giornalista, conduttore televisivo e scrittore
IL LIBRO
Al giorno d’oggi la verità è estremamente relativa. Con l’epifania dei social network gli individui sono portati ad amplificare la realtà e a giocare con la relatività delle situazioni che risultano facilmente manipolabili dalle varie forme comunicative di distorsione. Si può quindi pensare che quando vi siano degli interessi economici sulla verità, essa stessa diventi ancor più vittima di relativismo? Vi sono dei parametri che l’uomo può rispettare per stabilire una verità piuttosto che un’altra? La riflessione che collega ogni capitolo prende in considerazione il concetto di verità come processo realistico sperimentale della normale idea positivista e del processo mediatico. Il concetto di verità unito ai concetti d’intelligenza, affidabilità e attendibilità nel processo penale; il concetto di verità nella successione logica degli eventi, in cui ognuno di noi può plasmare la realtà della realtà. In questo panorama, quindi, sorgono spontanee due domande: Come si fa a scegliere la verità? Qual è la verità?
L'Autrice
Elena Cappellini (Abano Terme, 12/12/1992), si è laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, applicata alla Sicurezza e Difesa sociale con indirizzo Criminologico, presso l’Istituto Ciels di Padova. Ha frequentato un Master Universitario in Intelligence e Homeland Security alla Link Campus University di Roma, terminato con la discussione finale della tesi “La verità mediatica a confronto con la verità giurisprudenziale - luci e ombre del processo penale”. Il libro si basa sulla ricerca condotta durante il suo lavoro di tesi. A giugno 2017, è stata eletta Consigliere Comunale di Padova.