Comunicato stampa: Il Comune di Padova nel progetto "Orione, Orizzonti per l'Occupazione"
Il Comune di Padova aderisce al progetto "Orione - Orizzonti per l’occupazione". Su iniziativa dell’assessora alle Politiche del Lavoro e dell’assessora al Servizi Sociali infatti l’amministrazione ha aderito in partenariato di rete al progetto che vede capofila Irecoop Veneto, ente strumentale di Confcooperative Veneto accreditato dalla Regione. Il partenariato non comporta oneri per il comune di Padova, che potrà segnalare direttamente dieci persone per i percorsi di formazione che coinvolgeranno 155 persone in tutta la provincia e che saranno finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo della Regione.
«Sono convinta che il lavoro sia fondamentale per creare reale integrazione e inclusione sociale – sottolinea l’assessora ai Servizi Sociali – Uno strumento per realizzarsi e attraverso cui si costruisce la dignità di ogni uomo e ogni donna».
Le persone saranno segnalate sulla base delle liste di utenti che si trovano in condizione di disagio sociale ed economico del Settore Servizi Sociali e del Gabinetto del Sindaco. In particolare verrà data priorità nella selezione alle persone con disabilità certificata e a quelle con disoccupazione di lungo periodo.