Comunicato stampa: GIORGIO LAVERI un caffè con...
Dopo il grande successo della performace Ciliegiotto del 2014, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con RossovermiglioArte e Paola Bicego Gallery, inaugura l'antologica dedicata a Giorgio Laveri, artista e ceramista affermato in tutta Europa, Stati Uniti e America Latina, curata da Massimiliano Sabbion.
In mostra saranno presenti i lavori dell'artista realizzati a partire dagli anni Ottanta fino ad oggi, in una rassegna che raccoglie la quasi totalità delle sue fasi artistiche, dai lavori in ceramica smaltata, alle nuove opere dedicate al mondo del cinema e realizzate con collage su tela. Tra il gioco e l'ironia, tra la voglia di creare e di divertirsi si incastrano le opere di Giorgio Laveri, oggetti che sono carichi di semplicità e colori sgargianti, lucidi nella resa del materiale quale la ceramica. Realizzare oggetti di uso quotidiano che, in fondo, sono parte della sua storia personale poiché rimandano anche alla sua esperienza cinematografica e teatrale, significa per l’artista porre attenzione ai sensi visivi, estetici ed emozionali di cui si rivestono le cose rappresentate: caffettiere, birilli, penne stilografiche, fischietti, rossetti, cavatappi, temperini. Le opere, costruite con un rimando coloristico e formale all’oggetto reale, sono portate sulla scala della semplicità e immediatezza visiva, quasi fossero enormi giocattoli pronti all'uso per destabilizzare così lo spettatore, che li vede e sente come qualcosa di riconoscibile, di rassicurante e prezioso.
In mostra verrà presentato il catalogo Giorgio Laveri - Un caffè con..., curato dallo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion, con foto delle opere esposte presentate in chiave ludica ed ironica.
Durante l’inaugurazione l'artista realizzerà una performance che si collega a CilieGiotto, flashmob realizzato nella città di Padova nel 2014: esporrà una decina di opere Ciliegie in Piazza Cavour in prossimità dell'ingresso della Galleria, che poi verranno prese dall'artista e portate all'interno fino a realizzare un'installazione. L'inizio della performance è previsto per le 17.30 (non si terrà in caso di pioggia).
L’artista sarà presente in Galleria Cavour sabato 11 novembre dalle ore 16.00 per incontrare il pubblico e rispondere alle domande e curiosità dei visitatori; l’incontro sarà accompagnato da una degustazione di vini nell’ambito della manifestazione Novembre Patavino.
GIORGIO LAVERI - Un caffè con…, Padova, Galleria Civica Cavour – Piazza Cavour, 21 ottobre - 26 novembre 2017. Orario 10-13/15–19, chiuso lunedì non festivi. Ingresso libero.
Per informazioni: Servizio Mostre. ferrettimp@cultura.padova.it; info@rossovermiglioarte.it, cell 347 0747751; 349 3810944 - Ulteriori informazioni, aggiornamenti e immagini: padovacultura.it