Comunicato stampa: Dal Governo 18 milioni di euro per i progetti di riqualificazione urbana
Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato oggi il Decreto che finanzia anche i progetti presentati dal Comune di Padova nell’ambito del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie 2016.
Il Comune ha partecipato presentando un progetto che comprende nove interventi distinti, ognuno caratterizzato da una particolare componente sociale, economica e ambientale.
Il Governo mette così a disposizione quasi 18 milioni di euro necessari per realizzare una serie di interventi che riguardano il Parco delle Mura, la viabilità di via Canestrini e via Bembo, la Scuola Montegrappa, il restauro del Castello dei Carraresi, le Palazzine in via Boschetti, piazzale Boschetti e via Morgagni, il Parco del Basso Isonzo e il rustico in via Bainsizza, le telecamere di videosorveglianza e, per finire, il Centro Sportivo Petrarca.
Il Sindaco entro il mese di novembre si recherà a Roma per firmare la Convenzione prevista dal bando e necessaria per ottenere la disponibilità del finanziamento per passare quindi alla messa in gara dei lavori previsti nei tempi più rapidi possibili. "Un grande grazie al Governo Gentiloni e a tutti i deputati e senatori che ci hanno aiutato in questo non semplice percorso per ottenere nuove opportunità per Padova – commenta il Sindaco - nonostante fossimo arrivati praticamente ultimi tra le città italiane, con questo sforzo, un esecutivo nazionale che finalmente ha scelto di prendersi cura dei territori e mettere risorse ha finanziato tutti i progetti presentati, riversando su Padova quasi 18 milioni di euro in tempi molto rapidi. E' una nuova iniezione di fiducia e concretezza per una città che ha riscoperto la collaborazione col Governo e con tutte le Istituzioni e adesso può tornare a correre veloce. Ci impegneremo per attivare al più presto i cantieri e accelerare l'impulso positivo anche per tutto il nostro tessuto economico e sociale".