Presidenza del Consiglio comunale
Il presidente del Consiglio comunale di Padova è: Antonio Foresta
I vice presidenti sono: De Lazzari Franca e Ubaldo Lonardi
Il Presidente del Consiglio comunale e i due Vice Presidenti, di cui uno in rappresentanza della minoranza, formano l'ufficio di Presidenza del Consiglio comunale.
Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio comunale; garantisce le prerogative del Consiglio e i diritti di ciascun consigliere ed esercita le funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dal regolamento del Consiglio comunale. Assicura la complessiva programmazione dell'attività consiliare, coordina i lavori delle Commissioni consiliari con quelli del Consiglio, garantisce un'adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
Il Presidente del Consiglio comunale dirige i dibattiti, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilità delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni con l'assistenza di due scrutatori da lui scelti, uno della maggioranza e uno della minoranza, assicura l'ordine e la regolarità delle discussioni, può sospendere o sciogliere la seduta e ordinare l'espulsione dall'aula di consiglieri che ripetutamente violino il regolamento e di chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento dei lavori.
Il Presidente altresì definisce con propri provvedimenti la composizione delle Commissioni consiliari permanenti, comprese eventuali Commissioni speciali, e delle Consulte di Quartiere in base alle designazioni dei Gruppi consiliari; inoltre provvede a trasmettere le nomine dei rappresentanti del Consiglio comunale agli Enti, Aziende ed Istituzioni di competenza del Consiglio e a quanto altro previsto dalla normativa vigente.
Al Presidente del Consiglio comunale sono assicurate adeguate strutture nell'espletamento di tutte le funzioni attribuitegli. Tali strutture godono della necessaria autonomia funzionale al fine di garantire il supporto tecnico e operativo ai singoli consiglieri comunali, poiché la principale prerogativa del Consiglio è quella di essere organo di controllo e verifica dell'attività amministrativa, oltre che di indirizzo.
informativa sul trattamento dei dati personali
SEGRETERIA DI PRESIDENZA E SERVIZI AL CONSIGLIO
La Segreteria si occupa della raccolta e gestione delle rendicontazioni dei singoli candidati, anche non eletti, sindaci e consiglieri comunali afferenti alle spese elettorali e delle rendicontazioni dei partiti o dei movimenti o dei gruppi o delle liste di candidati riguardanti le fonti di finanziamento e le spese sostenute per le elezioni Amministrative del Comune di Padova e la successiva trasmissione rispettivamente al Collegio Regionale di Garanzia Elettore presso la Corte d’Appello di Venezia e al Collegio di Controllo Spese Elettorali della Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per il Veneto (L. 81/1993, L. 515/1993, L. 96/2012).
informativa sul trattamento dei dati personali
La Segreteria si occupa anche delle istanze, petizioni e proposte di deliberazioni di iniziativa popolare presentati dai rappresentanti dei comitati promotori, in base all'art. 8 del D. Lgs 267/2000, allo Statuto comunale e al Regolamento del Consiglio comunale.
informativa sul trattamento dei dati personali
Normativa di riferimento
- D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".
- Statuto del Comune di Padova, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 23 del 04/02/2000 e successive modifiche e/o integrazioni.
- Regolamento del Consiglio comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del 03/06/1996, e successive modifiche e/o integrazioni.
Riferimenti
ufficio di presidenza - Settore Servizi Istituzionali e Avvocatura - Comune di Padova