Comunicato stampa: Domenica alla Festa del Volontariato l'abbraccio a Prato della Valle
Un grande abbraccio di Prato della Valle per la Pace e i Diritti Umani. Domenica 1 ottobre, in occasione della Festa Provinciale del Volontariato organizzata dal Csv di Padova, al termine della marcia “Camminiamo Insieme a Medici on l’Africa Cuamm” si terrà un grande “abbraccio” alla grande piazza che ospita tutti gli eventi. Alle 17 circa tutti i presenti si prenderanno per mano e circonderanno l’area del Prato della Valle per dare appunto vita a un grande abbraccio collettivo.
L’idea è emersa dalle associazioni padovane iscritte al registro comunale che fanno parte dell’area Pace e Diritti Umani in collaborazione con l'Assessora competente e vuole coinvolgere in un gesto particolarmente significativo tutte le persone che saranno presenti : «Nelle scorse settimane – spiega l’Assessora – Abbiamo riattivato e rilanciato il tavolo che riunisce tutte le associazioni di quest’area. Vogliamo coinvolgerle in una serie di appuntamenti importanti che ci aspettano nel 2018, come i cento anni della fine della Grande Guerra e i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo ci sembra un primo gesto, ancorchè simbolico per sottolineare l’attenzione che vogliamo riservare come Amministrazione all’attività di queste associazioni».
Lunedì 2 ottobre l’Assessora sarà presente a un incontro, organizzato in occasione della Giornata internazionale della Nonviolenza, al Museo dell’Internamento con Michele Montagano, uno degli internati militari italiani oggi 96enne, che racconterà la sua esperienza a un centinaio di studenti delle scuole superiori padovane.