Comunicato stampa: convegno sui bisogni dei pazienti oncologici
I bisogni del malato oncologico e della sua famiglia sono al centro delle iniziative della II Giornata nazionale della Società italiana di psico-oncologia.
Venerdì 22 settembre, dalle 9:00 alle 13:30, la Sala Paladin di Palazzo Moroni ospiterà un convegno, patrocinato dal Comune di Padova, dedicato appunto a “I bisogni psicosociali dei pazienti e dei loro cargiver”.
Il programma prevede uno scambio tra esperti, pazienti e cittadini con grande spazio alle testimonianze dei pazienti per evidenziare il ruolo attivo e partecipativo del malato e della sua famiglia lungo tutto il percorso terapeutico, attraverso il costante supporto psico-oncologico fornito.
«Il nostro obiettivo – spiega Eleonora Capovilla, fondatrice della Società italiana di psico oncologia sezione Veneto e responsabile dell’Uos di psico oncologia dello Iov, responsabile scientifico dell’evento – è quello di diffondere una cultura della cura della persona con malattia oncologica focalizzata non solo sugli aspetti medici e biologici, ma anche su quelli psicologici, sociali con un’attenzione particolare alla qualità delle vita di una persona nel rispetto della sua individualità e specificità».
Il convegno vedrà i saluti del vicesindaco di Padova, Arturo Lorenzoni, e di Patrizia Simionato, direttore generale dello Iov. L’intervento di apertura sarà di Giuseppe Opocher, che parlerà dell’approccio globale al paziente oncologico, e durante la giornata sono previste anche testimonianze di pazienti del gruppo PSY.C.U.M - Psico Comunicazione Unitaria Multimediale.