SaltINbocca: educazione alimentare contro l’obesità infantile
L’Assessorato alle politiche scolastiche ha al suo attivo, grazie al coinvolgimento diretto del personale educativo e delle dietiste del Settore Servizi Scolastici, numerosi progetti di educazione alimentare. A queste proposte si affianca ora SaltINbocca, un’iniziativa gratuita rivolta alle scuole primarie d’Italia, ideata da Cse Italia, supportata da Dussmann e patrocinata da Fimp - Federazione italiana medici pediatri, Ministero della Salute, Camera e Senato.
Obiettivo del progetto è invertire il fenomeno preoccupante del sovrappeso in costante aumento tra i bambini italiani.
Il progetto, utilizzando strumenti integrativi ed efficaci quali sono il gioco e le nuove tecnologie, vuole trasmettere ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione.
"Non possiamo non accogliere con favore l’iniziativa SaltINbocca - afferma l’assessore alle politiche scolastiche Vera Sodero - come un’occasione per rinforzare ulteriormente il lavoro profuso dal Settore per favorire la trasmissione dell’importanza di una corretta educazione alimentare tra i bambini che frequentano le nostre scuole. Il benessere e la salute dei nostri bambini richiedono un impegno ed un’attenzione che sarà sempre al centro delle nostre priorità".
"Siamo felici di portare SaltINbocca nelle scuole di Padova, è un’iniziativa nella quale crediamo e che va ad integrare i progetti di educazione alimentare che già abbiamo portato nelle classi - afferma Luca Pedaso, direttore della divisione sviluppo scolastico Dussmann service, azienda a cui è stato affidato il servizio di refezione scolastica della nostra città -. Il tema delle mense scolastiche porta a riflettere sulle nuove problematiche che si dovranno affrontare per garantire sicurezza, qualità e giusta alimentazione. Per questo ci impegniamo in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare in sinergia con enti, associazioni e territorio".
Le scuole che hanno aderito: Cornaro, Arrigo Caterino Davila, De Amicis, G.B. Ferrari, Forcellini, Giovanni XXIII, Luzzato Dina, Manin, Mantegna, Mazzini, Muratori, Oriani, Randi, Rosmini, Salvo d’Acquisto, Santa Rita, Don Bosco, Petrarca.