Le azioni dell'Area urbana di Padova nell'ambito del POR-FESR (2014/2020)
Il territorio che comprende il Comune di Padova, il Comune di Albignasego e il Comune di Maserà di Padova è stato riconosciuto come Area urbana dalla Regione del Veneto con Decreto del direttore della Sezione programmazione e autorità di gestione Fesr n. 29 del 30/06/2016.
Per l’attuazione della Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile (Sisus) dell’Area urbana di Padova sono stati assegnati complessivamente 16.480.000 euro di fondi comunitari POR-FESR e fondi Fsc che hanno permesso di attivare investimenti nel territorio superiori ai 20 milioni di euro.
L’Autorità urbana di Padova - incardinata presso il Comune di Padova, Settore Risorse Finanziarie, ufficio progetti di finanziamento - agisce quale organismo intermedio tra la Regione del Veneto e i beneficiari delle azioni finanziate.
I beneficiari delle azioni della Sisus di Padova sono l'azienda Ater di Padova, Busitalia Veneto spa e i Settori comunali.
Grazie ai finanziamenti Fesr ed Fsc sono stati sviluppati progetti innovativi a favore della comunità su temi quali: agenda digitale, mobilità sostenibile e intelligente e disagio abitativo per nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico e per la marginalità estrema, declinati in più azioni che soddisfano gli obiettivi tematici 2, 4 e 9.
In particolare:
- nell’ambito dell’Azione 2.2.2, i progetti di business intelligence “MyData” e “MyCity” consentono di migliorare, tramite le tecnologie informatiche e di comunicazione, l’accesso da parte dei cittadini ai servizi della PA locale in risposta alle emergenti problematiche sociali e ambientali;
-
gli interventi rivolti alla mobilità sostenibile previsti nell’ambito dell’Azione 4.6.2 e 4.6.3 segnano il primo passo verso l’utilizzo, a Padova, di mezzi elettrici ed un ulteriore significativo incremento di mezzi a gasolio euro 6 e a metano nel trasporto pubblico locale. Un salto di qualità nell’erogazione dei servizi legati alla mobilità pubblica e alla sicurezza del servizio, migliorando i problemi di accessibilità, in particolare di fasce di popolazione svantaggiate, all’interno dell’area urbana - approfondimento sul sito di Busitalia Veneto spa;
-
con gli interventi in corso nel quadro delle Azioni 9.4.1 sub 1 - sub 2 e 9.5.8 si promuove l’inclusione sociale e si combatte la povertà, con interventi di contrasto al disagio abitativo e alle situazioni di marginalità estrema attraverso il recupero di edifici esistenti di proprietà pubblica che prevedano ristrutturazione, riqualificazione energetica ambientale, compreso l’efficientamento energetico.
Riferimenti
Ufficio Coordinamento Programmi e Progetti Europei - Settore Risorse Finanziarie