Archivio "Raccogliamo miglia verdi"
"Raccogliamo miglia verdi" è un progetto che ha preso spunto dal format "Bambini a piedi attorno al mondo - Raccogliamo miglia verdi" lanciato nel 2003 da "Alleanza per il clima" della Commissione europea, in concomitanza con la 9° Conferenza mondiale sul clima.
Il progetto porta i temi del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola e anche altri comportamenti sostenibili.
Partecipanti: circa 2.636 alunne e alunni, tra scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Risultati raggiunti: evitate 19,1 tonnellate di anidride carbonica e 5,7 kg di PM10.
Vincitori: Tra le scuole primarie, si sono classificate ai primi tre posti le classi 3 A e 1 B della scuola Volta (rispettivamente primo e terzo premio) e la 5 A della scuola Santa Rita (secondo premio). Tra le scuole secondarie di 1° grado, hanno raccolto la maggior quantità di miglia verdi la classe 2 A della scuola Donatello (primo premio), la 3 E della Boito (secondo premio) e la 2 C della scuola Petrarca (terzo premio).
Ad essere premiate anche la scuola primaria Mantegna e la scuola secondaria di 1° grado Don Minzoni, per aver complessivamente raccolto il più alto numero di miglia verdi dalla partecipazione degli alunni e delle alunne del plesso.
Materiali
Tabellone segnapunti per le scuole primarie
Album raccolta punti per le scuole secondarie di primo grado
Tema: "Le strade scolastiche”, ovvero strade su cui si affacciano istituti scolastici chiuse temporaneamente al traffico. Si tratta di uno strumento utile a ridurre l’inquinamento dell’aria nelle immediate vicinanze delle scuole, un tassello essenziale per una mobilità sostenibile e a zero emissioni, che metta al centro lo spazio per le persone e riduca la centralità dell’automobile in città. A Padova, a maggio 2022, è stata attivata la prima Strada Scolastica permanente presso la Scuola Primaria Salvo d'Acquisto, grazie alla collaborazione tra insegnanti, genitori accompagnatori del piedibus e i Settori Ambiente e Territorio, Mobilità e Polizia Locale.
Partecipanti: circa 2.200 alunne e alunni, tra scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Risultati raggiunti: evitate 15,9 tonnellate di anidride carbonica e 4,7 kg di PM10.
Vincitori: Tra le scuole primarie, si sono classificate ai primi tre posti le classi 2 A e 2 B della scuola Manin (rispettivamente primo e terzo premio) e la 2 A della scuola Volta (secondo premio). Tra le scuole secondarie di 1° grado, hanno raccolto la maggior quantità di miglia verdi la classe 2 E della scuola Boito (primo premio), la 1 E della Don Minzoni (secondo premio) e la 1 F della scuola Galileo Galilei (terzo premio).
Ad essere premiate anche la scuola primaria Lambruschini e la scuola secondaria di 1° grado Don Minzoni, per aver complessivamente raccolto il più alto numero di miglia verdi dalla partecipazione degli alunni e delle alunne del plesso.
Materiali
Tabellone segnapunti per le scuole primarie
Album raccolta punti per le scuole secondarie di primo grado
Tema: “1 piedibus + 10 bambini = 0 emissioni”: a partire da questo slogan, le classi hanno potuto guadagnare punti aggiuntivi realizzando delle cartoline informative sui percorsi sicuri casa-scuola, invitando genitori e compagni di scuola a intraprendere nuove esperienze di piedibus, millepiedi e bicibus. Le cartoline sono state poi esposte in occasione dell’evento di premiazione.
Partecipanti: 1.523 alunne e alunni.
Risultati raggiunti: evitate 11,3 tonnellate di CO2 e 3,4 kg di PM10.
Vincitori: per le scuole primarie ad aggiudicarsi il primo premio è stata la classe I B della Giovanni XXIII mentre la scuola Reggia dei Carraresi si è aggiudicata il secondo premio (classe V B), il terzo premio (classe III A) nonché il premio come migliore scuola primaria partecipante.
Per le secondarie di primo grado, hanno vinto le classi III G della scuola Don Minzoni, la III A della Galilei e la I E della Boito. Il premio per la migliore scuola secondaria di 1° grado è stato assegnato alla scuola Don Minzoni.
Materiali
Tabellone segnapunti per scuole primarie
Album raccolta punti per le scuole secondarie di secondo grado
Tema: Miglia verdi tutto l’anno.
Partecipanti: 1.471 alunne e alunni.
Risultati raggiunti: evitate 10,5 tonnellate di CO2 e 3 kg di PM10.
Vincitori: tra le scuole primarie, si sono classificate ai primi tre posti la classe V della scuola Mons. Liviero (primo premio) e le classi V B e IV B della scuola Reggia dei
Carraresi (secondo e terzo premio). Tra le scuole secondarie di 1° grado, hanno invece raccolto la maggior quantità di miglia verdi la classe III E della scuola Boito (primo premio) e le classi III C e III D della scuola Don Minzoni (secondo e terzo premio). Ad essere premiate anche la scuola primaria Lambruschini e la scuola secondaria di 1° grado Galilei, per aver complessivamente raccolto il più alto numero di miglia verdi grazie alla partecipazione degli alunni del plesso.
Materiali
Tabellone per scuole primarie
Album per le scuole secondarie di primo grado
Tema: Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Partecipanti: 2.316 alunne e alunni.
Risultati raggiunti: evitate 15,4 tonnellate CO2 e 4,6 kg PM10.
Vincitori: nella categoria scuole primarie, primo premio alla II B della scuola Mantegna, secondo premio alla V A della Reggia dei Carraresi, terzo premio alla III B della Reggia dei Carraresi; nella categoria scuole secondarie di primo grado primo, secondo e terzo premio rispettivamente alla III D, alla III E e alla II E della Boito. Il premio per la migliore scuola primaria partecipante è stato attribuito alla Lambruschini (6.866,32 miglia verdi), mentre per quanto riguarda le scuole secondarie di 1° grado, la Don Minzoni si è aggiudicata il primo premio con il punteggio totale di 8.305,58 miglia verdi.
Materiali
Tabellone segnapunti per scuole primarie
Album raccolta punti per scuole secondarie di primo grado
Partecipanti: 1.406 alunne e alunni per un totale di 70 classi.
Risultati raggiunti: evitate 39,4 tonnellate di CO2 e 12,3 kg di PM10.
Vincitori: il premio per la migliore scuola primaria è stato attribuito alla "Reggia dei Carraresi" che ha realizzato in totale 7.606,80 miglia verdi, mentre per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, la Don Minzoni si è aggiudicata il primo premio con un punteggio totale di 8.103,60 miglia verdi. A livello di singola classe invece i più bravi di tutti sono stati, per le primarie, gli studenti della Reggia Carraresi: primo premio (II B), secondo premio (II A) e terzo premio (V B). Per le secondarie di primo grado, invece, ad eccellere sono stati studenti e studentesse della Don Minzoni: primo premio (III D), secondo premio (II C), terzo premio (II E).
La premiazione si è tenuta domenica 7 aprile, a Prato della Valle, in occasione della Festa della Bicicletta - Urban Green Fest.
Materiali
Tabellone per le scuole primarie
Album per le scuole secondarie di primo grado